Casa

Bonus disagio fisico

Possono ottenere il bonus tutti i clienti domestici con fornitura elettrica affetti da grave malattia o i clienti domestici con fornitura elettrica presso i quali viva un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

Misura straordinaria e urgente Sostegno al pagamento del canone di locazione conseguente alla emergenza epidemiologica Covid-19

Richiesta di contributo a sostegno della locazione RISERVATA a coloro che hanno subito una riduzione del reddito familiare da lavoro dipendente o autonomo, in misura pari o superiore al 30%, per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il Bando per la richiesta di contributo è aperto dal 29 aprile al 18 maggio'20.

Alloggi a canone sostenibile

ACCESSO ALLA LOCAZIONE A CANONE SOSTENIBILE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE

Agevolazioni TARI

La TARI è la Tassa sui Rifiuti Urbani istituita con Legge di stabilità 2014.
Le agevolazioni consistono in esenzioni o eventuali riduzioni dell'ammontare dovuto e sono concesse con priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più bassa (economicamente svantaggiati) e si riferiscono all'abitazione di residenza.

Sistema tutele gestione sfratti

Il sistema di tutela nei confronti dei nuclei familiari soggetti a sfratto per morosità incolpevole o per finita locazione prevede quattro tipi di misure:

Mobilità all'interno del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ogni quattro anni il Comune pubblica "un Bando di Concorso Generale di Mobilità" per cambi di alloggio all'interno del patrimonio di ERP. Il Comune provvederà ad aggiornare la graduatoria di mobilità con cadenza almeno semestrale (ossia con almeno 2 riallineamenti annuali).

Assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ogni quattro anni il Comune pubblica un "Bando di Concorso Generale" per l'assegnazione in locazione di alloggi di ERP di proprietà comunale ovunque ubicati.
La graduatoria conseguente al Bando Generale viene aggiornata almeno biennalmente, mediante un "Bando di Concorso di Aggiornamento", da emanarsi con le stesse modalità previste per il Bando Generale.

Contributo in conto affitto L. 431/98

Contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il pagamento del canone d'affitto per l'abitazione principale.

Abbonamento a RSS - Casa