Assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo
Telefono: 
0586 820410 - 0586 820419
Indirizzo: 
Via Pollastrini, 1 piano 2°
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Elisabetta Cella
Telefono: 
0586 820073
Descrizione

Ogni quattro anni il Comune pubblica un "Bando di Concorso Generale" per l'assegnazione in locazione di alloggi di ERP di proprietà comunale ovunque ubicati.
La graduatoria conseguente al Bando Generale viene aggiornata almeno biennalmente, mediante un "Bando di Concorso di Aggiornamento", da emanarsi con le stesse modalità previste per il Bando Generale.
L'ultimo bando di Aggiornamento è stato pubblicato dal 6 Ottobre 2022 al 6 dicembre 2022.
La presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità elettronica attraverso la piattaforma dedicata pubblicata sulla rete civica comunale. Il link per la partecipazione al bando è attivo solo nel periodo di apertura del bando..
Non saranno in alcun modo e per nessun motivo accettate domande presentate con altre modalità (raccomandata A/R, trasmissione PEC/E-MAIL, consegna a mano ecc...) nè saranno distribuiti moduli cartacei.

Al fine di tutelare i nuclei familiari socialmente più deboli, i canoni di locazione sono determinati facendo particolare riferimento alla situazione economica ed ai requisiti soggettivi dei componenti i nuclei familiari stessi e tenendo conto delle caratteristiche oggettive dell'alloggio.
I procedimenti di assegnazione sono avviati seguendo il progressivo scorrimento della graduatoria definitiva a seguito di comunicazione di disponibilità degli alloggi da parte del Soggetto Gestore (Casa Livorno e Provincia s.p.a. - Casalp).

Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

€. 16,00 per marca da bollo

Modalità di presentazione

La domanda è presentata esclusivamente in modalità elettronica attraverso la piattaforma dedicata pubblicata sulla rete civica comunale con le modalità indicate nel bando stesso.
Nel bando sono riportati i requisiti per la partecipazione e le condizioni di punteggio. Per agevolare la presentazione della domanda sono stati predisposti un tutorial e le istruzioni alla compilazione che descrivono le modalità di compilazione della domanda.
Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti di partecipazione e alle condizioni di punteggio.

Tempi del procedimento

Il bando rimane aperto per 60 giorni.
Il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria entro i successivi 120 giorni, eventualmente prorogati, in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie.
Le opposizioni possono essere presentate entro 30 giorni dalla data di inizio di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Per il ricorso al bando di aggiornamento 2022 il termine per la presentazione è il 23 giugno'23
Le opposizioni sono inoltrate alla Commissione Tecnica per l'ERP e la mobilità entro 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
Nei successivi 90 giorni la Commissione trasmette le decisioni all'Ufficio competente che procede alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
La graduatoria definitiva relativa al Bando di Concorso Generale per l'anno 2020 rimarrà in vigore fino ad approvazione della Graduatoria definitiva integrata relativa al Bando di Aggiornamento anno 2022.
 

Atto finale

Il provvedimento di assegnazione è adottato con Determinazione Dirigenziale.

Normativa di riferimento

Legge Regionale n.2 del 02.01.2019 "Disposizioni in materia di edilizia residenziale pubblica (ERP)", pubblicata sul B.U.R.T. n.2 - parte prima - dell'09.01.2019. come modificata dalla Legge Regionale 51/2020 e dalla Legge Regionale 35/21
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 65 del 04/04/2019, di approvazione del “Regolamento delle modalità di assegnazione e di utilizzo degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (art. 7, comma 1, Legge Regionale n.2 del 02.01.2019)”.

Ultima modifica: 
Venerdì, 9 Giugno, 2023 - 12:44