L'Amministrazione comunale, per rispondere ali bisogni abitativi di coloro che sono senza fissa dimora (senza tetto) nel periodo invernale, offre la possibilità di inserimento in posti letto presso strutture alberghiere o di accoglienza del territorio. L'accoglienza temporanea viene organizzata indicativamente dal 15 dicembre al 28 febbraio di ogni anno, per un numero di posti letto e un periodo di tempo valutati sulla base delle risorse disponibili. In considerazione di condizioni climatiche avverse, qualora le risorse disponibili lo consentano, il periodo di accoglienza potrà essere prorogato. I requisiti di accesso sono i seguenti:
L'Amministrazione comunale riserva il 30% dei posti letto disponibili a donne.
Nessun costo
Il bando per la presentazione delle domande di inserimento nell'emergenza freddo viene pubblicato dall'Amministrazione comunale nel mese di novembre di ogni anno. La domanda dovrà essere presentata utilizzando esclusivamente il modulo predisposto dall'Amministrazione comunale e dovrà essere consegnata presso il servizio di pronta accoglienza - S.E.F.A. (Social emergency first Aid), o in altra sede indicata dall'Amministrazione comunale. Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni suddette. Ai fini della valutazione delle condizioni di priorità per l'inserimento in graduatoria dovrà allegare alla domanda eventuali certificazioni sanitarie o attestazioni di handicap/invalidità civile, se presenti. Il richiedente deve assicurare la propria reperibilità telefonica indicando nell'istanza un recapito di contatto.
Il bando resta aperto per un periodo indicativo di 10-15 giorni. Entro 20 giorni dalla chiusura del Bando viene pubblicata sulla rete civica la graduatoria degli aventi titolo, nonché l'elenco degli esclusi. La graduatoria viene affissa presso il S.E.F.A. e il Centro di ascolto dell'emergenza abitativa. Gli interessati entro 7 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria dovranno presentarsi presso il S.E.F.A. o presso il Centro di ascolto per l'emergenza abitativa per procedere all'accesso all'emergenza freddo con l'ausilio del personale incaricato del coordinamento del servizio. Decorso tale termine il richiedente perderà il diritto al posto letto.
Delibera di Giunta n. 47 del 30/1/2024
Il modulo di richiesta sarà disponibile nel periodo di apertura del bando.