Contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il pagamento del canone d'affitto per l'abitazione principale. Il Comune di Livorno, successivamente ai parametri indicati dalla Regione, indice annualmente un bando di concorso a cui possono partecipare coloro che sono titolari di un regolare contratto di locazione uso abitativo e indicatore ISE e ISEE, dal quale risulti una situazione reddituale/patrimoniale del nucleo familiare che non superi i valori indicati dalla Regione stessa. Tutti i requisiti per partecipare, la documentazione necessaria e l'entità del contributo sono indicati nel Bando di Concorso che sarà pubblicato, durante il periodo di apertura, su questo portale unitamente ai documenti per la partecipazione al bando. Per l'anno 2023 il Bando è pubblicato dal 2 novembre 2023 al 24 novembre 2023.
Nessun costo
La domanda di partecipazione al bando di concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma dedicata sulla rete civica comunale collegandosi dal 2 novembre 2023 all'indirizzo: http://www.comune.livorno.it/casa/citel_bandi.asp La domanda deve essere presentata entro le ore 23.59 del giorno 24 novembre 2023. Le domande di partecipazione sono esenti da bollo. Per la presentazione della domanda on-line è necessario essere muniti di tutta la documentazione richiesta dal bando e accedere alla piattaforma on-line del Comune di Livorno, secondo una delle seguenti modalità:
Dopo la chiusura del bando, vengono valutate tutte le domande e viene stilata una graduatoria provvisoria. Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria si possono presentare i ricorsi nei termini fissati dal bando. Successivamente viene stilata la graduatoria definitiva. Ogni altro dettaglio è indicato, di anno in anno, sul singolo bando.
Il bando rimane aperto fino al 24 novembre 2023. Il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria, previo esame e verifiche delle domande, nei tempi che si renderanno necessari in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie. I ricorsi possono essere presentati entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. La graduatoria definitiva è pubblicata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. L'erogazione del contributo avverrà l'anno successivo rispetto al bando ad avvenuto trasferimento delle risorse regionali e comunque fino ad esaurimento delle stesse.
Legge n. 431 del 04/12/1998 Deliberazione Giunta Regionale 402/2020, Deliberazione Giunta Regionale 1168 del 09/10/2023 Deliberazione Giunta Comunale 700 del 20/10/2023