Ogni quattro anni il Comune pubblica "un Bando di Concorso Generale di Mobilità" per cambi di alloggio all'interno del patrimonio di ERP. Il Comune provvederà ad aggiornare la graduatoria di mobilità con cadenza almeno semestrale (ossia con almeno 2 riallineamenti annuali). I procedimenti di assegnazione sono avviati seguendo il progressivo scorrimento della graduatoria definitiva a seguito di comunicazione di disponibilità degli alloggi da parte del Soggetto Gestore (Casa Livorno e Provincia s.p.a. - Casalp). Il Bando di Concorso Generale di Mobilità per l'anno 2019 è stato pubblicato dal 28 Giugno 2019. La graduatoria provvisoria sarà pubblicata a partire dal 17 luglio 2020. Le istante di opposizione possono essere presentate entro il 17 Agosto 2020.
€. 16,00 per marca da bollo
La domanda è presentata con modulo predisposto dall'Amministrazione mediante consegna diretta presso gli uffici indicati nel Bando di Concorso o a mezzo posta. Nel bando sono riportati i requisiti per la partecipazione e le condizioni di punteggio. Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni suddette.
Il Bando Generale rimane aperto per 30 giorni. Il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria entro i successivi 60 giorni. Le opposizioni possono essere presentate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Le opposizioni sono inoltrate alla Commissione tecnica per l'E.R.P. e la mobilità entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria. Nei successivi 30 giorni la Commissione trasmette le decisioni all'Ufficio Competente che procede alla pubblicazione della graduatoria definitiva.
Legge Regionale Toscana n.2/2019 (Disciplina per l'assegnazione, gestione e determinazione del canone di locazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica)