Si informa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 586 del 29/10/2021 è stato approvato il nuovo Disciplinare per l'accesso all'emergenza abitativa.
I requisiti di accesso devono essere posseduti dal momento della presentazione dell’istanza fino all’avvio del procedimento di autorizzazione all’accesso alle sistemazioni abitative di emergenza.
Le istanze pervenute sono inserite in due graduatorie distinte:
1. la Graduatoria emergenza abitativa;
2. la Graduatoria sfratti, riservata a coloro che hanno avuto lo sfratto per cause dipendenti da morosità incolpevole o finita locazione, inseriti dalla Prefettura negli elenchi di esecuzione con la Forza Pubblica e il cui sfratto non è stato eseguito da più di due anni.
E' possibile presentare domanda di emergenza abitativa in ogni momento dell'anno.
Le domande saranno inserite nella graduatoria emergenza abitativa, e ove presenti i requisiti in quella sfratti, entro 60 giorni dalla loro presentazione.
Le graduatorie, dal momento della loro formazione, sono soggette a periodici aggiornamenti, di norma a cadenza trimestrale.
La Commissione emergenza abitativa esamina le domande, le inserisce in graduatoria sulla base del punteggio e dei criteri di priorità previsti dal disciplinare per l'emergenza abitativa.
A seguito dell'inserimento di nuove domande o dell'aggiornamento dei relativi punteggi, il collocamento in graduatoria del richiedente potrà subire cambiamenti.
Si sottolinea che qualora, successivamente all’inserimento in graduatoria dell’istanza, vengano accertate d’ufficio cause di esclusione o la perdita di requisiti di accesso, o il mancato rinnovo dell’ISEE, la domanda verrà esclusa al primo aggiornamento utile.
Si fa presente che coloro che sono inseriti nella Graduatoria emergenza abitativa potranno avere accesso a sistemazioni alloggiative di emergenza, anche temporanee in disponibilità all'Amministrazione Comunale, e solo ove posseggano anche i requisiti per l'edilizia residenziale pubblica, potranno accedere anche ad un alloggio popolare.
La pubblicazione delle graduatorie, per finalità di tutela della privacy, avviene con modalità riservata e l'istanza è riconoscibile attraverso il numero identificativo della “ricevuta” consegnata al momento della presentazione della domanda.
Il link al quale è possibile consultare le graduatorie è il seguente :
http://www.comune.livorno.it/casa/Citel_menu_graduatorie.asp
E' possibile presentare opposizione alla graduatoria entro 30 giorni dalla sua pubblicazione.
Si ricorda che la domanda deve essere rinnovata ogni anno, prima della sua scadenza. In assenza di nuova presentazione l'istanza, decorsi due anni, verrà esclusa d'ufficio dalla graduatoria.
Si sottolinea l'importanza per il cittadino di comunicare all'Ufficio qualsiasi cambiamento della situazione familiare e di rinnovare l'ISEE ogni anno.