Anagrafe

Quietanza liberatoria assegni

La quietanza liberatoria è una dichiarazione mediante la quale il creditore dichiara di aver ricevuto una data somma di denaro a fronte di un assegno sprovvisto di copertura ed esprime la volontà di liberare il debitore dall'obbligazione contratta nei suoi confronti.

Variazione dati anagrafici dei cittadini residenti

I cittadini residenti nel Comune (italiani o stranieri) possono chiedere la rettifica dei dati presenti nei registri anagrafici relativamente alle generalità e allo stato civile (cognome, nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, legami di parentela, matrimonio, divorzio, cognome per donne coniugate/divorziate) e, ove necessario, l'allineamento del Codice Fiscale con l'Agenzia delle Entrate;

Certificato plurilingue

Il 16 febbraio 2019 è divenuto applicabile il regolamento UE  2016/1191 del 6 luglio 2016 sulla libera circolazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea.

Trasferimento di residenza all'estero per cittadino straniero

I cittadini stranieri che trasferiscono all'estero la propria residenza devono cancellarsi dall'anagrafe del Comune italiano presso cui risultano iscritti.
Per la cancellazione devono far pervenire la dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero.

TERMINI E SANZIONI PER PRESENTAZIONE DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

Convivenza di fatto - Legge Cirinnà - Legge 20 maggio 2016, n. 76

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118) riguardante la “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“ (cosiddetta Legge Cirinnà).
Le convivenze di fatto, riguardanti sia coppie omosessuali che eterosessuali, sono regolate dall'art. 1, dai commi dal  36 al 65.

Carta di Identità Elettronica (C.I.E.)

La carta d'identità elettronica (CIE) è il nuovo documento di identità che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e extracomunitari (se in possesso di un codice fiscale valido) al posto della vecchia carta di identità cartacea, la quale rimane emissibile solo in casi di reale e documentata urgenza (al momento la CIE non può essere emessa ai cittadini iscritti all'A.I.R.E ).

Iscrizione/cancellazione nello schedario della popolazione temporanea

I cittadini italiani, i comunitari in possesso dei requisiti prescritti dal D. Lgs 30/2007 e gli stranieri di Paesi terzi che - essendo dimoranti nel Comune da non meno di quattro mesi (tre per i cittadini comunitari) per motivi di studio, di lavoro, di salute e di assistenza familiare, ecc.

Rinnovo dichiarazione di dimora abituale per cittadini stranieri

I cittadini extracomunitari iscritti nell’anagrafe della popolazione residente hanno l’obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno.
Per gli stranieri muniti di carta di soggiorno, il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale è effettuato entro 60 giorni dal rinnovo della carta di soggiorno.

Certificati storici - richiesta

A partire dal 1° Gennaio 2012 (ai sensi della Legge 12 novembre 2011 n. 183) le Pubbliche Amministrazioni (Comuni, INPS, Agenzia Entrate, scuole, ecc..) e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.) non possono più richiedere nè accettare certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.

Certificati anagrafici

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal Comune contenente informazioni anagrafiche relative a una persona ( es. residenza, stato di famiglia etc..).
I certificati devono essere richiesti solo qualora debbano essere presentati ad amministrazioni ed uffici privati.

Pagine

Abbonamento a RSS - Anagrafe