A seguito della richiesta di CIE verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata (analogamente alla patente di guida) una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati i dati della spedizione e il numero della raccomandata, per consentire il cittadino di tracciare il suo documento. Viene anche rilasciata la prima parte del PIN e del PUK utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte del PIN sarà inviata per posta insieme al documento.
In caso di smarrimento del PIN o del PUK o di entrambi, è possibile procedere al recupero autonomamente come indicato al seguente link
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/codici-di-sicurezza-... oppure richiederne il rilascio all'Anagrafe, seguendo le istruzioni sottostanti :
Per la CIE occorre una foto formato tessera, recente, scattata non più di 6 mesi prima, a colori con sfondo bianco, di qualità adeguata ed in grado di rappresentare l'interessato così come si presenta "alla vista" dell'operatore in quel momento. La foto deve ritrarre il soggetto a mezzo busto e a capo scoperto, non di profilo e con gli occhi ben visibili senza occhiali. Le caratteristiche sono le stesse previste per il rilascio del passaporto. In caso di foto in formato digitale, la stessa deve essere resa disponibile, per motivi di sicurezza, almeno tre giorni precedenti alla data dell'appuntamento fissato per il rilascio/rinnovo - con definizione immagine: almeno 400 dpi; dimensione del file: massimo 500kb; formato del file: .jpg - inviandola tramite email ai seguenti indirizzi:
infoanagrafe@comune.livorno.it per appuntamenti presso l'Anagrafe in piazza del Municipio;
centroservizi-sud@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Sud in via Settembrini;
centroservizi-nord@comune.livorno.it per appuntamenti presso lo sportello Nord in Piazza Saragat.
Per
il rilascio della CIE ai minorenni è sempre necessaria la presenza del minore (qualunque sia la sua età) accompagnato da almeno un genitore o da chi ne fa le veci.
La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni e le impronte.
Per rilasciare il documento con validità per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori, reso anche in tempi diversi o con autorizzazione scritta del genitore che non accompagna (per cui è possibile scaricare il modello dalla presente scheda) accompagnata dalla fotocopia fronte/retro del documento del dichiarante da cui si riconosca la corrispondenza della firma, oppure l'assenso del tutore munito di nomina; in caso di impedimento o di assenza di uno dei genitori, è necessaria l'autorizzazione del Giudice tutelare (anche nel caso di affidamento esclusivo)
Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti
Durante l'emissione della carta d'identità è possibile esprimere il proprio consenso, diniego o astensione alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione. La decisione può essere sempre modificata presso le ASL , gli ospedali, i medici curanti e il Centro Regionale Trapianti.
Presso il Comune è possibile esclusivamente cancellare la dichiarazione resa (e non modificarla ) inviando apposito modulo in allegato , accompagnato da fotocopia fronte/retro di un documento di identità valido , al seguente indirizzo : infoanagrafe@comune.livorno.it.
Il Comune si occuperà di inoltrare la richiesta al Centro Nazionale Trapianti .
Rilascio carta d'identità cartacea
È ancora possibile rilasciare la carta d'identità cartacea nei seguenti casi:
1) cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE;
2) casi di "reale e documentata urgenza", come specificato da disposizioni ministeriali, ovvero motivi di imminente viaggio all'estero (con scadenza non compatibile con i tempi di rilascio della CIE) documentati da titolo idoneo (biglietto aereo o altro);
3) richiedenti protezione internazionale (vedi sopra).
In tutti questi casi è necessario presentarsi portando con sé, oltre al documento scaduto/in scadenza, due foto tessera recenti.
Per i casi di cui al punto 2 è necessario esibire anche la documentazione che attesti la natura dell'urgenza.
Per cittadini residenti nel comune impossibilitati a recarsi allo sportello per impedimento fisico si rinvia alla scheda “Carta d'identità per persone non deambulanti".
(*) APERTURE DEL SABATO
Il sabato gli sportelli delle CIE saranno aperti alternativamente e su appuntamento , con orario 9.00 - 13.00 , presso l'Anagrafe Centrale e presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord.
Aperture sportelli CIE presso l' Anagrafe Centrale 2024:
6 - 20 luglio ( prenotabile sullo sportello 3 e 5 )
10 - 31 agosto ( prenotabile sullo sportello 3 e 5 )
14 - 28 settembre ( prenotabile sullo sportello 3 e 5 )
12 - 26 ottobre ( prenotabile sullo sportello 7 e 9 )
9 - 23 novembre ( prenotabile sullo sportello 7 e 9 )
7 - 21 dicembre ( prenotabile sullo sportello 7 e 9 )
Aperture sportelli CIE presso l' Anagrafe Centrale 2025:
18 gennaio (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
1-15 febbraio (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
1-15-29 marzo (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
12 aprile (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
10-24 maggio (prenotabile sullo sportello 9 e 10)
Aperture sportelli CIE presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord 2024:
7 - 21 settembre ( Sabato 21 settembre il servizio è sospeso a causa di aggiornamento informatico)
5 - 19 ottobre
16 - 30 novembre
14 - 28 dicembre
Aperture sportelli CIE presso gli Sportelli servizi al cittadino Area Nord 2025 :
11-15 gennaio
8-22 febbraio
8-22 marzo
5 aprile
17-31 maggio