I cittadini italiani, i comunitari in possesso dei requisiti prescritti dal D. Lgs 30/2007 e gli stranieri di Paesi terzi che - essendo dimoranti nel Comune da non meno di quattro mesi (tre per i cittadini comunitari) per motivi di studio, di lavoro, di salute e di assistenza familiare, ecc. - non si trovano ancora nella condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo, possono chiedere l'iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea per un periodo di tempo determinato, di norma non superiore a un anno.
In caso di iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, l'Anagrafe del Comune di Livorno ne darà comunicazione al Comune di residenza. L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea esclude il rilascio di certificazioni anagrafiche.
Per ottenere il rilascio dell’attestato di iscrizione nella popolazione temporanea occorre presentare apposita domanda corredata, a seconda dei casi, della seguente documentazione:
- copia del passaporto/documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- attestato o dichiarazione di iscrizione presso l’istituto scolastico o di formazione professionale;
- contratto di lavoro correlata dal numero di posizione previdenziale/contributiva;
- copia della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) rilasciata dallo Stato di appartenenza oppure Polizza Sanitaria privata avente durata pari a quella del corso di studi, che copra tutti i rischi in materia sanitaria sul territorio nazionale.
Al termine del periodo di soggiorno il cittadino dovrà chiedere la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.