I certificati devono essere richiesti soltanto se da presentare a uffici privati. Per i certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione basta l'autocertificazione (vedi scheda informativa "Dichiarazioni Sostitutive"). Tutti i certificati anagrafici assolvono l'imposta di bollo di € 16,00. Soltanto per usi eccezionali, espressamente previsti nella tab. B allegata al DPR 642/72 è ammesso il rilascio della certificazione anagrafica in esenzione dal bollo; tale uso deve essere dichiarato espressamente nella richiesta e richiamato in calce al certificato. Dal 9 febbraio 2017 è attiva l'applicazione Smscert scaricabile da play store di google o da app store di Ios. L'applicazione consente di prenotare via sms un certificato anagrafico a scelta fra 14 tipi e di riceverlo nella propria casella postale elettronica. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l'indirizzo mail e selezionare il tipo e l'uso del certificato: verrà inviato un sms di risposta che notifica l'esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell'avvenuta consegna all'indirizzo e-mail inviato. Il certificato è correlato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader. Il rilascio del certificato è regolato dalla legge n°183 del 2011. I certificati hanno una validità di 6 mesi.Non è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche in quanto: "la natura pubblica degli atti anagrafici comporta solo la possibilità da parte del privato di ottenere dall'Ufficiale d'Anagrafe il rilascio della certificazione anagrafica (art. 33 DPR 223/1989), ma non la consultazione degli atti anagrafici, nè conferme telefoniche ( art. 37) nè il rilascio di elenchi".
Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00.
I certificati possono essere richiesti dagli utenti muniti di un documento valido:
Gli uffici della P.A. possono fare richiesta con mail: anagrafe@comune.livorno.it oppure con PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.
Immediati allo sportello, mentre via Pec o mail generalmente 20 giorni;
Emissione del certificato
L. 1228/1954; DPR 642/72; DPR 223/1989;