Certificati anagrafici

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione

Il certificato anagrafico è un documento rilasciato dal Comune contenente informazioni anagrafiche relative a una persona ( es. residenza, stato di famiglia etc..).
I certificati devono essere richiesti solo qualora debbano essere presentati ad amministrazioni ed uffici privati.
Per i certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione è sufficiente l'autocertificazione (vedi scheda informativa "Dichiarazioni Sostitutive").

Tutti i certificati anagrafici assolvono l'imposta di bollo di € 16,00. Soltanto per usi eccezionali, espressamente previsti nella tab. B allegata al DPR 642/72 è ammesso il rilascio della certificazione anagrafica in esenzione dal bollo; tale uso deve essere dichiarato espressamente nella richiesta e richiamato in calce al certificato.

I certificati anagrafici personali e degli appartenenti ai membri del proprio nucleo famigliare possono essere scaricati dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente tramite SPID, CIE e CNS al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ scegliendo poi la voce Accedi ai Servizi al Cittadino, per i certificati non presenti sul sito dell'Anagrafe Nazionale Popolazione Residente collegandosi alla rete civica del Comune di Livorno tramite SPID, CIE e CNS al seguente link https://srvarpagtw.comune.livorno.it/7 scegliendo la tipologia del certificato richiesto. Per le tipologie di certificati scaricabili da entrambi i siti (nazionale e locale) e per informazioni relative alla certificazione consultare il documento “elenco e info” presente al suddetto link del Comune.

I certificati di Anagrafe sono validi 3 mesi.
Non è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche in quanto: "la natura pubblica degli atti anagrafici comporta solo la possibilità da parte del privato di ottenere dall'Ufficiale d'Anagrafe il rilascio della certificazione anagrafica (art. 33 DPR 223/1989), ma non la consultazione degli atti anagrafici, nè conferme telefoniche ( art. 37) nè il rilascio di elenchi".

 

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00, a cui si aggiungono € 1,29 per rimborso spese e diritti di segreteria. In caso di esenzione di bollo, il costo è di € 1,03 per rimborso spese e diritti di segreteria.

Modalità di presentazione

I certificati possono  essere richiesti dagli utenti come segue:

  1. presso lo Sportello polivalente dell' Uff. Anagrafe, Piazza del Municipio 50 a cui il richiedente può rivolgersi senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (è comunque possibile prenotare un appuntamento accedendo al seguente link: https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp ,ad eccezione del venerdì che è esclusivamente senza appuntamento);solo con appuntamento il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17.30 prenotabile al seguente link: https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp.
  2. presso lo Sportello Polivalente del Centro servizi al cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1 che  riceve solo con appuntamento il lunedì, martedì e giovedì mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 ( dal 3/9/2024 anche il martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30 ) prenotabile al seguente link: https://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp .

Occorre munirsi  di documento valido procedendo al pagamento di € 16.00 per il bollo assolto in maniera virtuale più € 1,29 di diritti di segreteria (salvo casi di esenzione bollo, specificando l'uso, costo € 1,03. 

oppure
 

  1. on line all'indirizzo email certificati@comune.livorno.it oppure via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, effettuando il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 .La ricevuta del pagamento e del documento di riconoscimento del richiedente, dovranno essere inviati unitamente alla richiesta del certificato anagrafico occorrente (attendere istruzioni dell'operatore in merito all'importo dovuto prima di procedere al pagamento).
  2. Gli uffici della P.A. possono fare richiesta con mail: certificati@comune.livorno.it oppure con PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.
Tempi del procedimento

Immediati allo sportello, via pec o mail entro 20 giorni che decorrono dal perfezionamento dell'istanza presentata.

Atto finale

Emissione del certificato anagrafico

Normativa di riferimento

L. 1228/1954;
L. 604/1962
DPR 642/72;
DPR 223/1989.
 

Ultima modifica: 
Lunedì, 23 Settembre, 2024 - 12:27