Certificati anagrafici

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638 (servizio sospeso dal 18 luglio 2022)
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione

I certificati devono essere richiesti soltanto se da presentare a uffici privati.
Per i certificati da presentare alla Pubblica Amministrazione basta l'autocertificazione (vedi scheda informativa "Dichiarazioni Sostitutive").

Tutti i certificati anagrafici assolvono l'imposta di bollo di € 16,00. Soltanto per usi eccezionali, espressamente previsti nella tab. B allegata al DPR 642/72 è ammesso il rilascio della certificazione anagrafica in esenzione dal bollo; tale uso deve essere dichiarato espressamente nella richiesta e richiamato in calce al certificato.

I certificati anagrafici personali e degli appartenenti ai membri del proprio nucleo famigliare possono essere scaricati dal sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente tramite SPID, CIE e CNS al seguente link https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ scegliendo poi la voce  Accedi ai Servizi al Cittadino oppure collegandosi alla rete civica del Comune di Livorno tramite SPID, CIE e CNS al seguente link https://srvarpa.comune.livorno.it/comliarpa/indexLivello.jsp?livello=7 scegliendo la tipologia del certificato richiesto.

I certificati di Anagrafe sono validi 3 mesi (art. 33 DPR 223/1989 e ss.mm.ii.).
Non è possibile dare informazioni e/o conferme telefoniche in quanto: "la natura pubblica degli atti anagrafici comporta solo la possibilità da parte del privato di ottenere dall'Ufficiale d'Anagrafe il rilascio della certificazione anagrafica (art. 33 DPR 223/1989), ma non la consultazione degli atti anagrafici, nè conferme telefoniche ( art. 37) nè il rilascio di elenchi".

 

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Salvo i casi di esenzione indicati nella tab. B allegata al DPR 642/72, il certificato assolve all'imposta di bollo da € 16,00.

Modalità di presentazione

I certificati possono anche essere richiesti dagli utenti come segue:

  1. direttamente allo sportello dell'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50 (con o senza appuntamento) oppure allo Sportello Area Nord , Piazza Saragat 1 (solo su appuntamento), occorre munirsi  di documento valido, marca da bollo di € 16.00 più € 1,29 di diritti di segreteria (salvo casi di esenzione bollo, specificando l'uso, costo € 1,03). Per prenotare un appuntamento: http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/avviso.asp
  2. on line all'indirizzo email certificati@comune.livorno.it oppure via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it, effettuando il pagamento attraverso la piattaforma PagoPa della Regione Toscana al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 .La ricevuta del pagamento e del documento di riconoscimento del richiedente, dovranno essere inviati unitamente alla richiesta del certificato anagrafico occorrente.
  3. e' inoltre possibile stampare i certificati tramite l'utilizzo della tessera sanitaria del richiedente presso il totem presente nel Salone Anagrafe ed accessibile in orario di apertura al pubblico degli sportelli anagrafici, oppure presso il totem ubicato in via Settembrini, Sportello Servizi Sud (ATTENZIONE - servizio MOMENTANEAMENTE SOSPESO a causa di un aggiornamento tecnico).

Gli uffici della P.A. possono fare richiesta con mail: certificati@comune.livorno.it oppure con PEC all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.

Tempi del procedimento

Immediati allo sportello, mentre via Pec o mail generalmente 20 giorni;

Atto finale

Emissione del certificato anagrafico

Normativa di riferimento

L. 1228/1954;
DPR 642/72;
DPR 223/1989;

Ultima modifica: 
Mercoledì, 18 Gennaio, 2023 - 10:33