Procedimento diretto al rilascio di copia, in carta libera, del certificato necroscopico richiesta da familiari del defunto per lo svolgimento di pratiche amministrative riguardanti requisiti pensionistici, assicurativi o altro.
La richiesta è diretta al rilascio del permesso di accedere con l'auto privata nell'area del Cimitero la Cigna al fine di fare visita ai propri defunti e può essere avanzata solo dai visitatori con gravi difficoltà di deambulazione.
Procedimento diretto al rimborso di loculi e tombe che rientrano nella disponibilità dell'Amministrazione per traslazione delle salme ad altra sepoltura. Il rimborso varia in relazione al tempo trascorso dalla data della concessione:
Si tratta della domanda di destinazione dei resti mortali derivanti dalle estumulazioni e dalle esumazioni ordinarie eseguite secondo la programmazione stabilita dalla Direzione dei Servizi Cimiteriali in base alla scadenza del periodo delle concessioni cimiteriali o del periodo di inumazione stabilito dalla legge ( 10 anni).
L'estumulazione straordinaria di una salma è quella che avviene prima che siano decorsi 20 anni dalla tumulazione.
L'esumazione straordinaria di una salma è quella che avviene prima che siano decorsi 10 anni dalla inumazione .
Entrambe le operazioni possono essere richieste dai familiari del defunto solo per trasportare la salma in altra sepoltura o per cremarla.
L'acquisto di loculi “per future sepolture” è consentito solo nel Cimitero Comunale La Cigna e nei soli casi previsti dall'art. 73 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali e di Polizia Mortuaria di seguito specificati:
a) persone residenti nel comune di Livorno di età superiore ai 75 anni, in stato di solitudine, vedovo/a e senza figli in vita;
Procedimento diretto al rilascio del permesso di apertura di tomba di famiglia, loculo o tomba a terra, già occupato da altra sepoltura e finalizzato alla tumulazione di resti mortali o ceneri di altri defunti.
L'autorizzazione alla dispersione delle ceneri può essere rilasciata solo per le persone decedute nel territorio comunale.
La scelta della dispersione delle ceneri (e dell'incaricato all'esecuzione della dispersione) è rimessa alla volontà del defunto e deve essere manifestata:
Procedimento diretto al rilascio dell'autorizzazione all'affidamento dell'urna cineraria. L'autorizzazione all'affidamento delle ceneri può essere rilasciata solo per le persone decedute nel territorio comunale.
Puo' essere affidatario dell'urna cineraria qualunque persona, ente o associazione scelta e individuata in base alla volontà del defunto stesso e manifestata:
L'Autorizzazione alla cremazione della salma può essere rilasciata solo per le persone decedute nel territorio comunale. L'istanza di cremazione della salma è contestuale a quella del trasporto funebre e dunque contenuta nel medesimo supporto cartaceo presentato dall'impresa funebre incaricata dai familiari all'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria.