L'Autorizzazione alla cremazione della salma può essere rilasciata solo per le persone decedute nel territorio comunale. L'istanza di cremazione della salma è contestuale a quella del trasporto funebre e dunque contenuta nel medesimo supporto cartaceo presentato dall'impresa funebre incaricata dai familiari all'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria.
L'autorizzazione alla cremazione della salma può essere concessa solo nel rispetto della volontà del defunto espressa in uno dei modi seguenti (art. 3 comma 1 lettera b, della legge 130/2001):
a) tramite testamento pubblico, segreto o olografo: in questi ultimi due casi l'esecuzione è subordinata alla pubblicazione, pertanto, la copia autentica rilasciata dal notaio che deve essere prodotta deve essere munita della certificazione dell'avvenuta pubblicazione;
b) tramite l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati;
c) in mancanza dei documenti di cui sopra, dichiarazione resa all'Ufficiale di Stato Civile da parte del coniuge o, in difetto, dalla maggioranza assoluta dei parenti più prossimi del defunto in base agli aticoli 74-77 cc. che attesti che il defunto stesso aveva espresso verbalmente la volontà di essere cremato (da rendersi anche mediante dichiarazione sostituiva di atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000).
Pertanto, all'istanza di cremazione della salma, i familiari, o l'impresa funebre incaricata, devono allegare uno dei suddetti documenti che attesti la volontà del defunto di essere cremato. Nel caso in cui venga resa dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui al punto c) deve essere utilizzato il modulo "Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà ai fini della cremazione della salma" unito a copia del documento di identità dei dichiaranti. Nella dichiarazione devono essere indicate anche le eventuali volontà del defunto relative alla dispersione o all'affidamento delle ceneri ( dichiarazione indispensabile per l'attivazione della successiva procedura finalizzata al rilascio delle rispettive autorizzazioni di affidamento o di dispersione).
Nel caso di cremazione resti mortali a seguito di esumazione/estumulazione la domanda deve essere presentata all'ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria dai familiari interessati utilizzando il modulo " Istanza e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per cremazione resti" il quale contiene sia l'istanza che la dichiarazione sostituiva di atto notorio - rilasciata nelle modalità previste dal precedente punto c).