L'acquisto di loculi “per future sepolture” è consentito solo nel Cimitero Comunale La Cigna e nei soli casi previsti dall'art. 73 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali e di Polizia Mortuaria di seguito specificati: a) persone residenti nel comune di Livorno di età superiore ai 75 anni, in stato di solitudine, vedovo/a e senza figli in vita; b) persone residenti nel Comune di Livorno in possesso di certificazione di handicap psichico ai sensi della L. 104/92. Ai fini dell'acquisto del loculo, la persona interessata ( sia esso un/a anziano/a o il genitore/tutore/amministratore di sostegno del portatore di handicap psichico) deve presentare all'ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria la dichiarazione finalizzata ad attestare l'appartenenza ad una delle suddette categorie utilizzando l'apposito modulo "dichiarazione per concessione loculo per futura sepoltura". Al termine dell'istruttoria documentale tesa a verificare la veridicità di quanto dichiarato, presso il medesimo ufficio, potrà essere stipulato il contratto di concessione.
Nessun costo per la presentazione della domanda. I costi sono quelli inerenti l'acquisto del loculo, da prenotare/scegliere presso ufficio di custodia, il cui importo varia a seconda della posizione del loculo stesso così come stabilito dal tariffario approvato con delibera G.C. n. 464 del 17/12/2011. La concessione potrà essere pagata tramite: - POS presso l'ufficio stesso. - piattaforma PagoPA successivamente al rilascio del preventivo da parte dell'ufficio di Polizia Mortuaria
La dichiarazione deve essere presentata all'Ufficio Servizi Cimiteriali e Polizia Mortuaria presso il quale avviene la stipula del contratto di concessione.
Il contratto di concessione viene stipulato una volta terminata l'istruttoria tesa a verificare la documentazione presentata. La procedura richiede, solitamente, uno - due giorni.
Contratto di concessione.
Regolamento dei Servizi Cimiteriali e di Polizia Mortuaria approvato con delibera C.C. n 45 del 4/3/2020