Casa

Alloggi a canone sostenibile Viale Petrarca

ACCESSO ALLA LOCAZIONE A CANONE SOSTENIBILE DI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE SOCIALE DI PROPRIETÀ PRIVATA, UBICATI A LIVORNO IN VIALE PETRARCA ANGOLO VIA FERRARIS TRAMITE BANDO DI CONCORSO
 

Agevolazioni TARI

La TARI è la Tassa sui Rifiuti Urbani istituita con Legge di stabilità 2014.
Le agevolazioni consistono in esenzioni o eventuali riduzioni dell'ammontare dovuto e sono concesse con priorità di intervento ai nuclei familiari con ISEE più bassa (economicamente svantaggiati) e si riferiscono all'abitazione di residenza.

Sistema tutele gestione sfratti

Il sistema di tutela nei confronti dei nuclei familiari soggetti a sfratto per morosità incolpevole o per finita locazione prevede tre tipi di misure:

Sistema dell'Emergenza Abitativa - Strutture di Accoglienza e utilizzo autorizzato a tempo determinato di Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Si rende noto che a seguito dell'approvazione della Legge regionale 2/2019 e della Deliberazione di Consiglio Comunale n° 65/2019, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 342 del 23/4/2019, è stato approvato il nuovo Disciplinare per l'accesso all'emergenza abitativa.

Mobilità all'interno del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ogni quattro anni il Comune pubblica "un Bando di Concorso Generale di Mobilità" per cambi di alloggio all'interno del patrimonio di ERP. Il Comune provvederà ad aggiornare la graduatoria di mobilità con cadenza almeno semestrale (ossia con almeno 2 riallineamenti annuali).

Assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)

Ogni quattro anni il Comune pubblica un "Bando di Concorso Generale" per l'assegnazione in locazione di alloggi di ERP di proprietà comunale ovunque ubicati.
La graduatoria conseguente al Bando Generale viene aggiornata almeno biennalmente, mediante un "Bando di Concorso Integrativo", da emanarsi con le stesse modalità previste per il Bando Generale.

Contributo in conto affitto L. 431/98

Contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il pagamento del canone d'affitto per l'abitazione principale.

Abbonamento a RSS - Casa