Contributo in conto affitto L. 431/98

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo
Telefono: 
0586 820070 - 0586 820185
Fax: 
0586 518473
Indirizzo: 
via Pollastrini, 1 piano 2°
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Giovanni De Bonis
Telefono: 
0586 820110
Descrizione

Contributo economico previsto dalla legge 431/98 per agevolare il pagamento del canone d'affitto per l'abitazione principale. Il Comune di Livorno, successivamente ai parametri indicati dalla Regione, indice annualmente un bando di concorso a cui possono partecipare coloro che sono titolari di un regolare contratto di locazione uso abitativo e indicatore ISEE; dal quale risulti una situazione reddituale/patrimoniale del nucleo familiare che non superi i valori indicati dalla Regione stessa. Tutti i requisiti per partecipare, la documentazione necessaria e l'entità del contributo sono indicati nel Bando di Concorso.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo
 

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata  all’Ufficio Programmazione e Servizi per il fabbisogno abitativo entro i termini previsti dal bando. Può essere presentata di persona dal richiedente o da altri che siano in possesso di copia del documento di riconoscimento del richiedente. Può essere spedita a mezzo raccomandata postale A.R. all'indirizzo Comune di Livorno – Piazza del Municipio, 1, 57123 Livorno.
Dopo la chiusura del bando, vengono valutate tutte le domande e stilata una graduatoria provvisoria comprendente le due fasce di reddito (A e B). Dal momento della pubblicazione della graduatoria provvisoria si possono presentare i ricorsi nei termini fissati dal bando. Successivamente viene stilata la graduatoria definitiva. I richiedenti inseriti nelle graduatorie che siano ritenuti in posizione utile per ottenere il contributo verranno convocati secondo l’ordine stabilito dalla graduatoria generale definitiva tramite specifica lettera dall’Ufficio Programmazione e servizi per il fabbisogno abitativo.
Ogni altro dettaglio è indicato, di anno in anno, sul singolo bando.
Il Bando di Concorso per l'anno 2017 è stato chiuso il venerdì 28 aprile'17, quale ultimo giorno utile per la presentazione delle domande.
La Graduatoria provvisoria relativa al BANDO per l'ANNO 2017 è stata pubblicata da lunedì 31 luglio 2017 sulla Rete Civica Livornese all’indirizzo www.comune.livorno.it - Sportello del Cittadino – Casa sotto la voce Bandi,Graduatorie e Informazioni.
L'ultimo giorno utile per la presentazione dell'eventuale opposizione contro i risultati della suddetta graduatoria era lunedì 14 Agosto'17.

 

Tempi del procedimento

Il bando rimane aperto per 30 giorni.
Il Comune procede all'adozione della graduatoria provvisoria entro 30 giorni, eventualmente prorogati, in relazione al numero delle domande presentate e a particolari esigenze istruttorie.
I ricorsi possono essere presentati entro 15 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
La graduatoria definitiva è pubblicata entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria provvisoria.
L'erogazione del contributo avverrà l'anno successivo rispetto al bando ad avvenuto trasferimento delle risorse regionali e comunque fino ad esaurimento delle stesse.

Normativa di riferimento

Legge n. 431 del 04/12/1998
Deliberazione della Giunta Regionale 265 del 06/04/2009
 

Ultima modifica: 
Mercoledì, 16 Agosto, 2017 - 09:20