Delimitazione degli spazi di propaganda elettorale diretta in postazioni e in sezioni.
Assegnazione degli spazi di propaganda elettorale diretta alle liste/candidati che partecipano alla competizione elettorale.
Predisposizione delle relative proposte di delibere della Giunta Comunale da approvare secondo le modalità e i tempi previsti dalla L. 212/1956 s.m.i.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, il duplicato viene rilasciato previa dichiarazione di smarrimento o furto fatta presso l'ufficio stesso.
In caso di deterioramento, dovrà essere restituita la tessera deteriorata.
In caso di provenienza da altro Comune, la consegna avverrà dietro riconsegna della tessera già posseduta.
Le persone affette da gravi infermità possono presentare richiesta di annotazione del diritto di voto assistito, al Comune di iscrizione elettorale, presentando la certificazione rilasciata dalla USL .
L'annotazione avviene mediante apposizione sulla tessera elettorale del richiedente di apposito simbolo (AVD).
I cittadini di altri Stati membri dell' Unione europea residenti nel Comune, che vogliono esercitare il diritto di voto per il rinnovo dei membri del Parlamento Europeo, candidati italiani, possono inoltrare domanda indirizzata al Sindaco redatta su modello del Ministero degli Interni entro il 90° giorno anteriore alla data fissata per le consultazioni.
Può essere presentata domanda di iscrizione nelle liste aggiunte, per l'elezione del Sindaco e per il rinnovo del Consiglio comunale, da parte dei cittadini di altri Stati, membri dell'Unione Europea, residenti nel Comune.
Può presentare domanda per l'iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corti di Assise e Corte di Assise di Appello chiunque possieda i seguenti requisiti:
Coloro che sono interessati all'inclusione/cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare domanda entro il 31 ottobre di ogni anno.
L' iscrizione è disposta dalla Corte d'Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
È possibile iscriversi all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di Seggio elettorale.
Possono presentare richiesta tutti coloro che, iscritti nelle liste elettorali del Comune, abbiano assolto agli obblighi scolastici e dichiarino di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalla normativa vigente specificatamente indicate nel modello della domanda.