Presidente di Seggio elettorale

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Stato Civile, leva, elettorale - transizione digitale
Telefono: 
0586 820449 - 0586 820453
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo, piano primo
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì ore 9.00 - 13.00, martedì e giovedì ore 15.30 - 17.30 - agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Giuseppe Simonetti
Telefono: 
0586 820473
Descrizione

Coloro che sono interessati all'inclusione/cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare domanda entro il  31 ottobre di ogni anno.
L' iscrizione è disposta dalla Corte d'Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  2. possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di 2 grado;
  3. non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall’art. 23 del D.P.R. 570/1960 e art. 38 del D.P.R. 361/1957, ossia coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; i dipendenti dei Ministeri dell’Interno e dei Trasporti e dell’Ente Poste Spa; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti; segretari comunali e i dipendenti dei Comuni  addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali; candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  4. di non aver riportato condanne penali né di avere procedimenti penali in corso, per i reati previsti e disciplinati nel titolo VII del T.U. n. 361 del 1957 e nel capo IX del T.U. n. 570 del 1960.
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il procedimento non prevede costi.

Modalità di presentazione

Coloro che sono interessati all'inclusione o cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare istanza entro il 31 ottobre di ogni anno.
L’istanza di iscrizione/cancellazione dall'albo viene presentata online previa autenticazione tramite SPID/CNS/CIE, compilando l'apposita form in modalità digitale, collegandosi sulla Rete Civica - Sportello al cittadino - Servizi Demografici - Elettorale, all’indirizzo: https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625
In alternativa, le domande di inclusione o di cancellazione possono essere presentate direttamente dall’interessato allo sportello dell'ufficio elettorale, nei giorni e orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento.

Tempi del procedimento

Nel mese di dicembre di ogni anno l'Albo aggiornato, delle cancellazioni e delle iscrizioni, è trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze per la sua approvazione entro il successivo mese di febbraio.

Atto finale

Comunicazione, entro il mese di febbraio, di approvazione dell'albo dei Presidenti di seggio elettorale da parte della Corte di Appello. 

Normativa di riferimento

Legge 21/3/1990 n. 53

Ultima modifica: 
Mercoledì, 27 Settembre, 2023 - 14:04