Coloro che sono interessati all'inclusione/cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare domanda entro il 31 ottobre di ogni anno. L' iscrizione è disposta dalla Corte d'Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
Il procedimento non prevede costi.
Coloro che sono interessati all'inclusione o cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare istanza entro il 31 ottobre di ogni anno. L’istanza di iscrizione/cancellazione dall'albo viene presentata online previa autenticazione tramite SPID/CNS/CIE, compilando l'apposita form in modalità digitale, collegandosi sulla Rete Civica - Sportello al cittadino - Servizi Demografici - Elettorale, all’indirizzo: https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625 In alternativa, le domande di inclusione o di cancellazione possono essere presentate direttamente dall’interessato allo sportello dell'ufficio elettorale, nei giorni e orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento.
Nel mese di dicembre di ogni anno l'Albo aggiornato, delle cancellazioni e delle iscrizioni, è trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze per la sua approvazione entro il successivo mese di febbraio.
Comunicazione, entro il mese di febbraio, di approvazione dell'albo dei Presidenti di seggio elettorale da parte della Corte di Appello.
Legge 21/3/1990 n. 53