Coloro che sono interessati all'inclusione/cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare domanda entro il 31 ottobre di ogni anno. L' iscrizione è disposta dalla Corte d'Appello entro il mese di febbraio dell'anno successivo ed è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
Il procedimento non prevede costi.
Coloro che sono interessati all'inclusione o cancellazione dall'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale possono presentare istanza entro il 31 ottobre di ogni anno. L’istanza di iscrizione/cancellazione dall'albo viene presentata online previa autenticazione tramite SPID/CNS/CIE, compilando l'apposita form in modalità digitale, collegandosi sulla Rete Civica - Sportello al cittadino - Servizi Demografici - Elettorale, all’indirizzo: https://cizrm.municipia.eng.it/login?ente=E625 In alternativa, le domande di inclusione o di cancellazione possono essere presentate direttamente dall’interessato allo sportello dell'ufficio elettorale, nei giorni e orari di apertura al pubblico, munito di documento di riconoscimento. Coloro che sono già iscritti all'albo dei Presidenti non devono presentare una nuova domanda.
Richiesta di iscrizione: mese di ottobre. Nel mese di dicembre, l'Albo aggiornato, con le cancellazioni e le iscrizioni, è trasmesso alla Corte d'Appello di Firenze per la sua approvazione entro il successivo mese di febbraio. I termini del procedimento sono espressamente indicati dalla legge 53/1990.
Comunicazione, entro il mese di febbraio, di approvazione dell'albo dei Presidenti di seggio elettorale da parte della Corte di Appello.
Legge 21/3/1990 n. 53