Iscrizione/cancellazione nello schedario della popolazione temporanea

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586 820458; 0856 820448
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lodovica Lanzotti
Telefono: 
0
Descrizione
I cittadini dell’Unione Europea (e i cittadini di Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Vaticano) possono liberamente circolare e soggiornare in Italia fino ad un massimo di 3 mesi. Coloro che  rimarranno in Italia per un soggiorno di più di 3 mesi, ma temporaneo, dovranno effettuare l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea presentandosi personalmente presso l'Uff. Anagrafe del Comune di Livorno.
Per ottenere il rilascio dell’attestato di iscrizione nella popolazione temporanea occorre  presentare apposita domanda corredata della seguente documentazione:
  • copia del passaporto/documento di identità in corso di validità;
  • codice fiscale; 
  • attestato o dichiarazione di iscrizione presso l’istituto scolastico o di formazione professionale;
  • contratto di lavoro correlata dal numero di posizione previdenziale/contributiva;
  • copia della TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia) rilasciata dallo Stato di appartenenza oppure Polizza Sanitaria privata avente durata pari a quella del corso di studi, che copra tutti i rischi in materia sanitaria sul territorio nazionale.
Al termine del periodo di soggiorno il cittadino dovrà chiedere la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.
 
Moduli
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

L'iscrizione/cancellazione è gratuita. 
In caso di  richiesta dell’attestato sono richieste due marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta e una per l'attestato).

Modalità di presentazione

Per l'iscrizione/cancellazione, il modulo e gli allegati possono essere presentati personalmente all'Uff. Anagrafe o inviati per posta all'indirizzo di Piazza del Municipio 50, o inviati anche via fax o e-mail all'indirizzo di posta elettronica:anagrafe@comune.livorno.it oppure per Pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it.

Tempi del procedimento

Immediati

Atto finale

Iscrizione/cancellazione nello schedario della popolazione temporanea

Normativa di riferimento

D.Lgs. 6 febbraio 2007, n. 30;
D.Lgs. 25 luglio 1998, n. 286.

Ultima modifica: 
Giovedì, 18 Agosto, 2016 - 08:53