Può essere richiesta l'emissione di una Ordinanza provvisoria di regolamentazione della circolazione stradale conseguente a:
Nessun costo, tranne il "canone" per l'occupazione di suolo pubblico in caso di "manomissioni del suolo e sottosuolo stradale".
La comunicazione deve essere inviata almeno 20 giorni prima rispetto alla data individuata per l'occupazione.
Per le operazioni di trasloco/potatura è stata adottata l'Ordinanza Dirigenziale Quadro n. 9167 del 09/12/2021, che contiene provvedimenti generali concernenti la disciplina della sosta e della circolazione.
Entro 10 giorni dalla trasmissione della documentazione, l'ufficio competente con comunicazione PEC potrà confermare i provvedimenti indicati dall'interessato senza necessità di ulteriore Atto, oppure stabilire la necessità dell'emissione di una specifica ordinanza. Il reperimento e l'apposizione della segnaletica è sempre a carico dell'interessato e dovrà essere posizionata almeno 48 ore prima rispetto all'inizio dell'occupazione, informando tempestivamente dell'avvenuta collocazione la Polizia Locale, compilando lo specifico modulo allegato.
L'interessato dovrà compilare integralmente il modulo, allegando quanto previsto e osservando le seguenti modalità di trasmissione:
oppure
Per informazioni ordinanze@comune.livorno.it .
20 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di trasmissione della documentazione.
Ordinanza di viabilità a carattere temporaneo
D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada) D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada) Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002, “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”