Comunicazione per ordinanza di viabilità temporanea

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Mobilità urbana sostenibile
Telefono: 
0586 820517 - 820478 - 820487
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo vecchio
Orario di apertura: 
su appuntamento lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 (agosto escluso)
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Stella Savi
Telefono: 
0586 820519 (487 - 404 - 512 - 525)
Descrizione

Può essere richiesta l'emissione di una Ordinanza provvisoria di regolamentazione della circolazione stradale conseguente a:

  1. traslochi di durata non superiore a 6 ore per singoli giorni non consecutivi
  2. potatura piante/alberi di durata non superiore a 6 ore per singoli giorni non consecutivi
  3. occupazioni di suolo pubblico con necessità di regolamentazione della circolazione stradale, in caso di manomissioni stradali, del suolo e sottosuolo stradale, previa richiesta di Autorizzazione da presentarsi all'Ufficio Manutenzione Ordinaria del Patrimonio Stradale".
Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo, tranne il "canone" per l'occupazione di suolo pubblico in caso di "manomissioni del suolo e sottosuolo stradale".

Modalità di presentazione

La comunicazione deve essere inviata almeno 20 giorni prima rispetto alla data individuata per l'occupazione.

Per le operazioni di trasloco/potatura è stata adottata l'Ordinanza Dirigenziale Quadro n. 9167 del  09/12/2021, che contiene provvedimenti generali concernenti la disciplina della sosta e della circolazione.

Entro 10 giorni dalla trasmissione della documentazione, l'ufficio competente con comunicazione PEC potrà confermare i provvedimenti indicati dall'interessato senza necessità di ulteriore Atto, oppure stabilire la necessità dell'emissione di una specifica ordinanza.
 
Il reperimento e l'apposizione della segnaletica è sempre a carico dell'interessato e dovrà essere posizionata almeno 48 ore prima rispetto all'inizio dell'occupazione, informando tempestivamente dell'avvenuta collocazione la Polizia Locale, compilando lo specifico modulo allegato.

L'interessato dovrà compilare integralmente il modulo, allegando quanto previsto e osservando le seguenti modalità di trasmissione:

  • PEC (Posta elettronica Certificata intestata al richiedente), all'indirizzo PEC del Comune: comune.livorno@postacert.toscana.it e contemporaneamente per conoscenza alla seguente casella di posta elettronica: ordinanze@comune.livorno.it indicando nell'oggetto COMUNICAZIONE PER EMISSIONE DI ORDINANZA TEMPORANEA (e indicare la via interessata)

oppure

  • consegna all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1 – Piano Terreno - Ricevimento su appuntamento: tel. 0586 820204/205 (da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30 agosto escluso)

Per informazioni telefoniche e per appuntamenti contattare i numeri 0586 820517 e 820 478 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (agosto escluso).
 

Tempi del procedimento

20 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di trasmissione della documentazione.
 

Atto finale

Ordinanza di viabilità a carattere temporaneo 

Normativa di riferimento

D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada)
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada)
Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 10 luglio 2002, “Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo”

Ultima modifica: 
Lunedì, 10 Gennaio, 2022 - 12:46