Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata deve presentare domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello presso il Palazzo Anagrafe, piazza del Municipio 50, previo appuntamento da richiedere tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it specificando nell'oggetto “CIE a domicilio” ed indicando il proprio numero di telefono (successivamente, sarà contattato dall'operatore per concordare data ed orario dell'appuntamento).
Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati:
- la carta d'identità da sostituire, o altro documento di riconoscimento, o denuncia di smarrimento/furto;
- n. 1 foto tessera recente della persona interessata (vedi Scheda Carta di identità elettronica –C.I.E.)
- la tessera sanitaria, il numero telefonico e l'indirizzo email del richiedente la carta di identità;
- un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
Presso lo sportello dovrà essere comunicato il consenso, il diniego o l'astensione alla donazione di organi e tessuti da parte del richiedente. Il modulo in caso di adesione sarà sottoscritto presso il domicilio.
N.B. In caso di fisico impedimento temporaneo a recarsi presso gli sportelli anagrafici, sarà rilasciata CIE di validità pari a 12 mesi.
All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato effettua il riconoscimento e raccoglie la firma autografa del richiedente; la ricevuta della richiesta del nuovo documento - che, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019, vale quale documento di riconoscimento fino alla consegna della CIE – deve essere ritirata allo sportello da colui che ha effettuato la richiesta per conto dell'interessato.
Il nuovo documento sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta (vedi Scheda Carta di identità elettronica – C.I.E.).