Vincolo idrogeologico

ATTENZIONE: Per effetto delle nuove modalità di pagamento non è più consentito effettuare i pagamenti previsti per il rilascio delle seguenti autorizzazioni, a mezzo di bollettini di Conto Corrente postale o tramite bonifico su conto corrente bancario intestati a questa Amministrazione.
 
Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Difesa del territorio, contrasto ai cambiamenti climatici e RSPP
Telefono: 
0586 820115-820116
Indirizzo: 
Piazza del Municipio 1
Orario di apertura: 
Ricevimento al pubblico tramite appuntamento
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Alessio Tanda
Telefono: 
0586 820115
Descrizione

Il Vincolo Idrogeologico ha come scopo principale quello di preservare l'ambiente impedendo quelle forme di utilizzazione che possano determinare innesco di fenomeni erosivi, denudazione, instabilità o alterazione del regime delle acque con l'eventualità di determinare danno.

Tale Vincolo non preclude comunque la possibilità di intervenire sul territorio, ma segue la corretta integrazione delle opere all'interno del territorio stesso.

Le autorizzazioni non vengono invece rilasciate quando esistono, ad esempio, situazioni di instabilità conclamata o quando l'intervento richiesto può innescare l'insorgere di altre fenomenologie.

Sono sottoposti a vincolo idrogeologico tutti i terreni coperti da boschi così come definiti all'articolo 3 della legge Forestale Regionale oltre alle aree perimetrate ai sensi  del RD 3267/23.

Moduli
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il rilascio delle autorizzazioni è a titolo oneroso.
I cittadini potranno procedere al pagamento dei diritti di segreteria attraverso la piattaforma pagamenti online (PagoPA) reperibile nella sezione della rete civica "Servizi on line > PagoPa".

Modalità di presentazione

Attraverso la compilazione di un modulo cartaceo allegato alla presente scheda informativa. Il modulo compilato deve essere consegnato allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio 1; l'URP riceve in orario da lunedì a venerdì ore 9-13; martedì e giovedì anche ore 15.30–17.30 (escluso Agosto)

Tempi del procedimento

60 giorni dall'avvio del procedimento.

Normativa di riferimento
  • Regio Decreto legislativo 30 Dicembre 1923 n. 3267
  • Legge Regionale Toscana n. 39 del 2000 modificata con L.R.T. 1/2003
  • D.P.G.R. n. 48/R del 2003
  • Regolamento comunale di Vincolo Idrogeologico approvato con Delibera del C.C. n. 62 del 04 aprile 2019
Ultima modifica: 
Giovedì, 20 Giugno, 2024 - 12:59