Comunicazione di segnalazione di variazione anagrafica

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586 820459
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lodovica Lanzotti
Telefono: 
0586820458
Descrizione

Chiunque sotto la propria responsabilità può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo familiare ovvero segnalare la variazione anagrafica di una o più persone appartenenti al/a nucleo/i diversi; in caso di dichiarazione mendace, sarà punibile ai sensi del codice penale, secondo quanto prescritto dall’art 76 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000; inoltre, qualora dal controllo effettuato emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione resa, decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento eventualmente emanato sulla base della dichiarazione non veritiera, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.

Moduli
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Il servizio è gratuito.

Modalità di presentazione
  1. Per via telematica tramite: e-mail:anagrafe@comune.livorno.it Pec: comune.livorno@postacert.toscana.it
  2. Tramite fax al numero 0586 518056;
  3. Per raccomandata accompagnata dalla fotocopia della carta d'identità indirizzata al Comune di Livorno – U. Anagrafe – Piazza del Municipio,   50 Livorno;
  4. Personalmente agli sportelli dell'Anagrafe U. centrale (Piazza del Municipio, 50 Livorno) o presso gli sportelli del Centro Servizi al cittadino Area Nord (Piazza Saragat 1) e Centro Servizi al cittadino Area Sud (Via Machiavelli 21). In questo caso viene rilasciata la ricevuta di acquisizione al protocollo generale.
Tempi del procedimento

Il procedimento si conclude entro il termine di 18 mesi e comunque dopo ripetuti e continuati accertamenti tale da constatare l'effettiva assenza del soggetto. Il soggetto una volta cancellato diviene irreperibile perdendo tutti i benefici collegati alla residenza.
 

Atto finale

L'atto finale è espresso con determina di cancellazione a firma del dirigente del Settore Anagrafe e demografico.

Normativa di riferimento

Legge 24/12/1954 n. 1228 “Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente”;
Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989 n. 223 “Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente”;
Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
 

Ultima modifica: 
Venerdì, 27 Maggio, 2016 - 09:35