Accesso ai Servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati

Riferimenti
Ufficio: 
Staff Sistema integrato servizi prima infanzia
Telefono: 
0586 820696
Fax: 
0586 518652
Indirizzo: 
Via delle Acciughe, 5 piano 1°
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lilia Bottigli
Telefono: 
0586 820616
Descrizione

I servizi comunali e quelli privati convenzionati compongono - a parità di qualità e di costi - l’offerta pubblica integrata, inseriti nel Bando annuale per l’iscrizione ai Servizi educativi prima infanzia.

Per l’accesso - inteso sia come prima iscrizione che come conferma della frequenza da un anno scolastico all’altro - ai servizi educativi prima infanzia (comunali e posti riservati al Comune nei Privati convenzionati) è requisito essenziale la residenza del bambino, con almeno un genitore/tutore legale nello stesso nucleo anagrafico, nel Comune di Livorno con le sole eccezioni che rientrano nelle fattispecie di cui all’art. 8 del D.P.R. 223/1989 (Regolamento Anagrafico e s.m.i.).

Presentazione della domanda di prima/nuova iscrizione
Le domande di prima/nuova iscrizione ai Servizi educativi 0/3 anni comunali e privati convenzionati (per i posti riservati al Comune) devono essere presentate on line nei modi e nei tempi indicati dal Bando comunale annuale per le iscrizioni.

Conferma della frequenza
La frequenza dei bambini/delle bambine è annualmente confermata dai competenti uffici comunali, verificato il requisito della residenza, senza presentazione di domanda da parte dei genitori/affidatari/tutori legali.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo

Modalità di presentazione

Per le prime/nuove iscrizioni, la domanda deve essere presentata on line nella forma dell’autocertificazione come precisato nel Bando annuale per le iscrizioni.
Per le conferme, i competenti uffici del Settore “Educazione e Sport” comunicano direttamente alle famiglie interessate che non sono tenute a presentare domanda in quanto la frequenza è annualmente confermata dai competenti uffici comunali.

Tempi del procedimento

60 giorni

Atto finale

Approvazione della graduatoria definitiva

Normativa di riferimento

Regolamento dei servizi educativo-scolastici del Comune di Livorno (Deliberazione C.C. n.105/14.4.2016), in particolare Sezioni 1 e 3

Ultima modifica: 
Venerdì, 27 Maggio, 2016 - 10:27