Richiesta contributo di compartecipazione

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Staff Rapporti con AUSL, autorizzazioni strutture, coordinam. finanz. e supporto amministrativo - Associazionismo
Telefono: 
0586/824.179 .194 .195 .190
Indirizzo: 
Via Pollastrini, 5 - terzo piano
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Angelica Grisolia
Telefono: 
0586824190
Descrizione

Le associazioni iscritte al registro ed altri soggetti del terzo settore (anche non iscritti) possono richiedere un contributo di compartecipazione con riferimento all’art. 12, comma 3, del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017. I contributi di compartecipazione sono i contributi concessi ai soggetti promotori di iniziative, adeguatamente descritte e dettagliate, che siano state favorevolmente e formalmente accolte dagli organi comunali in relazione alla loro peculiare rilevanza. Possono essere concessi contributi di compartecipazione anche attraverso interventi diretti da parte dell’Amministrazione Comunale quali, a titolo esemplificativo, il finanziamento di spese per forniture, le prestazioni di servizi, i noleggi, la messa a disposizione di risorse comunque destinate all’organizzazione di manifestazioni, eventi, attività programmati e proposti da soggetti terzi. Costituisce presupposto alla liquidazione del singolo contributo di compartecipazione l’insussistenza di qualsiasi pendenza di tipo economico nel confronti del Comune da parte del soggetto beneficiario. Altre informazioni possono essere reperite sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo.
 

Moduli
FileDimensione
PDF icon Modulo per richiedere compartecipazione276.86 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti costi.
 

Modalità di presentazione

Per richiedere un contributo di compartecipazione occorre presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, almeno 60 giorni prima dell’iniziativa.
L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:

  • per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno – Piazza del municipio, 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validita';
  • CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validita', oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Municipio 1 – piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto);
  • tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it.
Tempi del procedimento

Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, salvo eventuale sospensione dei termini determinata dalla necessità di acquisire informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione comunale o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

Atto finale

Delibera di Giunta di assegnazione del contributo ed eventuale determina di impegno.

Normativa di riferimento
Note

Referenti per l’applicazione del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione della compartecipazione è a cura dell’ufficio comunale competente in relazione all'ambito settoriale a cui fa riferimento l'iniziativa proposta.

Ultima modifica: 
Mercoledì, 15 Maggio, 2024 - 12:39