Con Delibera n. 417 del 15.07.2022 la Giunta Comunale ha approvato i Criteri Guida per l'assimilazione delle aree comunali alle zone "A" e "B" previste dal D.M. 1444/68, ai fini dell'applicazione della detrazione d'imposta "Bonus facciate". L'assimilazione alle predette zone "A" o "B" della zona territoriale nella quale ricade l'edificio oggetto dell'intervento, dovrà risultare da specifica attestazione, rilasciata dall'Ufficio competente a seguito di specifica richiesta da parte degli aventi diritto.
I costi per il rilascio dell'attestazione sono i seguenti: - marca da bollo da euro 16,00 per la richiesta del rilascio dell'attestazione; - marca da bollo da euro 16,00 per il rilascio dell'attestazione; - diritti di segreteria da 25,00
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite Pago PA, accedendo alla Piattaforma disponibile nella Sezione dei Servizi on line/Diritti modelli istanze Urbanistica.
La richiesta può essere inoltrata con una delle seguenti modalità: - per i cittadini che non sono in possesso di Posta Elettronica Certificata (PEC): consegna cartacea diretta all'URP (Ufficio Relazioni con il pubblico) - Piazza del Municipio, 1 p.t. Ricevimento su appuntamento tel. 0586/820204 - 205 da lun. a ven. ore 9 - 13, mart. e giov. ore 15,30 - 17,30 (Agosto escluso); - trasmissione tramite PEC al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
Le attestazioni "Bonus facciate" devono essere rilasciate entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, come previsto dalla L. 241/90.
L'atto finale è un'attestazione urbanistica dalla quale risulta l'assimilazione della zona territoriale nella quale ricade l'edificio oggetto dell'intervento alle zone "A" e "B" di cui al D.M. 1444/68
D.M. 1444/68