La richiesta di rilascio di contrassegno deve essere presentata on line tramite lo Sportello del Cittadino sulla Rete Civica del Comune di Livorno (https://www.comune.livorno.it/PermessiTrafficoRilascioInvalidi/index.asp)
presentando la seguente documentazione:
- il modulo scaricabile dalla presente scheda;
- nel caso di primo rilascio: certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica e' stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure che è non vedente;
- documento di identità;
Nel caso di rinnovo (escluso non vedenti), occorre presentare:
- nel caso di invalidità soggetta a revisione, certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica e' stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
- nel caso di scadenza di contrassegno con validità quinquennale, certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno;
- documento di identità.
Dopo aver esaminato la documentazione presentata, l'Ufficio Gestione Permessi comunicherà il rifiuto o l'accoglimento della richiesta all'indirizzo email indicato in fase di domanda.
Nel caso di accoglimento, il richiedente sarà contattato dallo Sportello della Mobilità per il ritiro del contrassegno.
Al momento del ritiro, l’interessato – o suo delegato – dovrà presentarsi con la seguente ulteriore documentazione:
- comunicazione di accoglimento
- documento di identita' valido, della persona disabile e dell’eventuale delegato
- due fototessera (recenti e uguali) della persona disabile
- carte di circolazione dei veicoli interessati (massimo 2)
- eventuale delega
In attesa di poter ritirare il contrassegno, verrà inviato un permesso provvisorio della durata di 30 giorni all'indirizzo e-mail indicato in fase di domanda.
Il ritiro avverrà presso SPORTELLO DELLA MOBILITA’ - PIAZZA DEL MUNICIPIO, 50 3° PIANO (Palazzo Nuovo) è aperto al pubblico su appuntamento con i seguenti orari:
lunedì |
martedì |
giovedì |
venerdì |
9.00-13.00 apertura al pubblico su appuntamento |
9.00-13.00 e 15.00-17.00 apertura al pubblico su appuntamento |
11.00-13.00 e 15.30-17.30 apertura al pubblico su appuntamento |
9.00-14.00 apertura al pubblico su appuntamento |
8.00-9.00 e 14.00-16.00 sportello telefonico |
8.00-9:00 e 14.00-15.00 sportello telefonico |
14.00-15.30 sportello telefonico |
8.00-9.00 sportello telefonico |
L'appuntamento può essere richiesto al numero telefonico 0586 820333.
Lo Sportello della Mobilità del Comune di Livorno, nell'ottica di ridurre i tempi di attesa dei cittadini e migliorare il servizio di prenotazione per il rilascio dei contrassegni ZTL/ZSC e dei contrassegni per vetture al servizio delle persone disabili, ha attivato un profilo Whatsapp tramite il quale è possibile fissare un appuntamento per recarsi di persona allo Sportello.
Il numero da utilizzare per mandare e ricevere messaggi è il 342 6628606.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, chiamare anche l'Ufficio Mobilità Urbana Sostenibile ai numeri 0586 820- 487 - 404 - 525, oppure inviare un quesito all'indirizzo di posta elettronica permessi@comune.livorno.it