Contrassegno disabili

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Mobilità urbana sostenibile
Telefono: 
0586820333
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
vedi link nella sezione Modalità di presentazione
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Francesco Repetti
Telefono: 
0586 820519 (820487 - 820404 - 820525)
Descrizione

I disabili residenti nel Comune di Livorno possono richiedere un contrassegno per il transito e la sosta come previsto dall’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada) presentando il modulo scaricabile dalla presente scheda.
I disabili già in possesso di contrassegno possono effettuare - anche on line - cambi di targa e richiesta di duplicato del contrassegno, attraverso la procedura prevista per gli altri tipi di contrassegno.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo
 

Modalità di presentazione

La richiesta di rilascio/rinnovo del contrassegno deve essere presentata on line utilizzando il seguente link  https://permessiztlzsc.comune.livorno.it/  autenticandosi con SPID, CIE e CNS, selezionando il profilo persona fisica e la tipologia di contrassegno che si vuole ottenere, quindi inserendo le informazioni e la documentazione richiesta.

  • Nel caso di primo rilascio: certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta oppure che è non vedente;
  • Nel caso di rinnovo (escluso non vedenti) con invalidità soggetta a revisione: certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
  • Nel caso di scadenza di contrassegno con validità quinquennale: certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio del contrassegn;
  • documento di identità.

Si riceverà quindi la notifica dell’avvenuto invio della richiesta all'indirizzo e-mail indicato in sede di compilazione della domanda online.
Dopo la procedura di validazione della domanda, a cura dell'ufficio arriverà una comunicazione di accettazione/rifiuto della domanda.
Si segnala che le e-mail di notifica dell’invio e della validazione potrebbero finire nello SPAM: suggeriamo di controllare in caso di ritardo nella ricezione delle e-mail. E’ comunque sempre possibile verificare nella ‘sezione storico’ lo stato di avanzamento della propria richiesta.
Dopo aver esaminato la documentazione presentata, l'Ufficio comunicherà il rifiuto o l'accoglimento della richiesta all'indirizzo email indicato in fase di domanda.
Nel caso di accoglimento, il richiedente sarà contattato dallo Sportello della Mobilità per il ritiro del contrassegno.
Al momento del ritiro, l’interessato – o suo delegato – dovrà presentarsi con la seguente ulteriore documentazione:

  • comunicazione di accoglimento;
  • documento di identità della persona disabile e dell’eventuale delegato;
  • una fototessera recente della persona disabile;
  • carte di circolazione dei veicoli interessati (massimo 2);
  • eventuale delega.

Il ritiro avverrà presso SPORTELLO DELLA MOBILITA’ - PIAZZA DEL MUNICIPIO, 50  3° PIANO (Palazzo Nuovo) è aperto al pubblico su appuntamento con i seguenti orari (lnik orari)
L'appuntamento può essere richiesto al numero telefonico 0586 820333.
Lo Sportello della Mobilità del Comune di Livorno, nell'ottica di ridurre i tempi di attesa dei cittadini e migliorare il servizio di prenotazione per il rilascio dei contrassegni ZTL/ZSC e dei contrassegni per vetture al servizio delle persone disabili, ha attivato un profilo Whatsapp tramite il quale è possibile fissare un appuntamento per recarsi di persona allo Sportello.
Il numero da utilizzare per mandare e ricevere messaggi è il 342 6628606.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, chiamare anche l'Ufficio Mobilità Urbana Sostenibile ai numeri 0586 820487 - 404 - 525, oppure inviare un quesito all'indirizzo di posta elettronica permessi@comune.livorno.it

 

Tempi del procedimento

Allo sportello: rilascio entro 15 giorni dalla presentazione del modulo e della documentazione necessaria oltre a due foto tessera.
 

Atto finale

“Contrassegno  di  parcheggio  per  disabili"  di cui all’art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada) conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998
 

Normativa di riferimento

D. Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modifiche (Codice della Strada)
D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 e successive modifiche (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada)
D.P.R. 503/1996 (Regolamento recante norme per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici)
Disciplinare comunale e tariffe approvati con delibera della Giunta Comunale n. 343 del 19 luglio 2016 e successive modifiche
https://srvarpagtw.comune.livorno.it/ - sezione Traffico e Mobilità

 

Note
Ultima modifica: 
Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 12:45