Autentica firma per persone non deambulanti

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638 (servizio sospeso dal 18 luglio 2022)
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
La procedura interessa tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune che dimostrino, secondo le modalità appresso indicate, di essere impossibilitati a recarsi personalmente presso gli uffici comunali e più precisamente di essere:

            1) ospitati presso le case di riposo cittadine, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali;
            2)  infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune;
            3)  sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.

Per le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 1) è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare presentata all’Ufficio Anagrafe.
Le   persone di cui al punto 2), inferme anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare.
Le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 3) devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

L'istanza è esente da bolli.
L'emissione del certificato prevede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria secondo le modalità previste dalla legge.

Modalità di presentazione

L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva, può essere presentata - senza necessità di appuntamento - agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, Piazza del Municipio 50 - Palazzo nuovo, oppure tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it, o via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it , corredata da copia di documento di riconoscimento nonché specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito.
N.B. Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.
 

Tempi del procedimento

Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.

Atto finale

Rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.

Normativa di riferimento

DPR 445 del 28.12.2000

Ultima modifica: 
Martedì, 12 Luglio, 2022 - 15:08