1) ospitati presso le case di riposo cittadine, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali; 2) infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune; 3) sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.
Per le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 1) è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare presentata all’Ufficio Anagrafe. Le persone di cui al punto 2), inferme anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare. Le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 3) devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.
L'istanza è esente da bolli. L'emissione del certificato prevede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria secondo le modalità previste dalla legge.
L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva, può essere presentata - senza necessità di appuntamento - agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, Piazza del Municipio 50 - Palazzo nuovo, oppure tramite email all'indirizzo infoanagrafe@comune.livorno.it, o via pec all'indirizzo comune.livorno@postacert.toscana.it , corredata da copia di documento di riconoscimento nonché specificando i riferimenti telefonici per accordi in proposito. N.B. Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.
Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.
Rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.
DPR 445 del 28.12.2000