1) ospitati presso le case di riposo cittadine, o in ospedale/clinica privata, quando non siano in grado di recarsi presso i competenti uffici o appositi sportelli comunali; 2) infermi, anche temporaneamente, residenti o domiciliati in questo Comune; 3) sottoposti a provvedimenti giudiziari di restrizione.
Per le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 1) è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare o di altra persona designata, corredata da nullaosta del responsabile della struttura; le persone di cui al punto 2), inferme anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare (o altra persona designata). Le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 3) devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.
L'istanza è esente da bolli. L'emissione del certificato prevede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria/ rimborso spese secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva, può essere presentata con le seguenti modalità:
Presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe devono essere presentati, oltre all'istanza:
- il documento in originale in relazione al quale è richiesta l'autentica della firma;
- una marca da bollo da 16 euro (se l'autentica è richiesta per uso non esente bollo);
- un certificato del medico di base o di degenza, o documentazione comprovante l’impossibilità permanente a recarsi nella sede dei servizi demografici.
All'appuntamento presso il richiedente, l'operatore incaricato effettua il riconoscimento (mediante documento di identità valido), raccoglie la firma autografa del richiedente e procede alla autentica. N.B. Non può essere autenticata la firma di una persona che non è in grado di intendere e/o manifestare la propria volontà.
Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.
Rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.
DPR 445 del 28.12.2000