Per le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 1) è sufficiente la richiesta di un responsabile della struttura o di un familiare presentata all’Ufficio Anagrafe. Le persone di cui al punto 2), inferme anche temporaneamente, presso un’abitazione situata in questo Comune, devono far pervenire all’Ufficio Anagrafe apposita istanza scritta da parte dell’interessato o di un familiare. Le persone che si trovano nelle condizioni di cui al punto 3) devono far pervenire, sempre all’Ufficio Anagrafe, apposita istanza scritta da parte dell’interessato e nulla osta dell’autorità di vigilanza competente.
L'istanza è esente da bolli L'emissione del certificato prevede l'apposizione della marca da bollo e dei diritti di segreteria secondo le modalità previste dalla legge.
L'istanza da compilarsi con dichiarazione sostitutiva, può essere presentata agli sportelli dell'Ufficio Anagrafe, Piazza del Municipio 50 - Palazzo nuovo - oppure presso i Centri Servizi al cittadino Area Nord piazza Saragat 1, tel. 0586 824811 e Area Sud in via Settembrini n. 33, tel. 0586 824920, oppure inoltrata via fax o via mail.
Dieci giorni successivi alla presentazione dell'istanza.
Rilascio del certificato con la firma autenticata davanti ad un pubblico ufficiale.
D.Lgs.18 agosto 2000, n.267 DPR 445/2000