Il 16 febbraio 2019 è divenuto applicabile il regolamento UE 2016/1191 del 6 luglio 2016 sulla libera circolazione di alcuni documenti pubblici nell'Unione europea. Al fine di assicurare la libera circolazione dei documenti pubblici nell'Unione e, in tal modo, promuovere la libera circolazione dei cittadini europei, tale regolamento si propone di semplificare la procedura per la presentazione di documenti pubblici e delle relative copie autentiche rilasciati da un'autorità di uno Stato membro ai fini della presentazione in un altro Stato membro.
Come indicato nell'art. 1, il regolamento ha lo scopo di attivare un sistema di esenzione dalla legalizzazione e formalità analoghe e di semplificare le altre procedure richieste, in particolare la traduzione dei documenti: per questo, istituisce una serie di modelli standard multilingue da allegare ai documenti pubblici originali che verranno rilasciati senza alcuna legalizzazione.
Si applica ai documenti pubblici rilasciati dalle autorità di uno Stato membro che devono essere presentati alle autorità di un altro Stato membro. Il regolamento abolisce la postilla e semplifica le formalità in materia di copie certificate e di traduzioni.
Un modulo standard multilingue è un aiuto alla traduzione previsto da un’autorità di ricezione per comprendere un documento pubblico che è in una lingua non accettata dal paese dell’UE ricevente. I cittadini possono chiedere all’autorità del paese dell’UE che rilascia il documento pubblico (o a un’altra autorità competente di tale paese dell’UE) di rilasciare il modulo standard multilingue insieme al documento pubblico.
Possono essere rilasciati su modello plurilingue i certificati di nascita, decesso, matrimonio, unione registrata, stato civile e residenza/domicilio ecc; per conoscere l'elenco dei paesi aderenti contattare direttamente l'ufficio Anagrafe (certificati@comune.livorno.it; tel. 0586-820058).
Per la richiesta è necessario conoscere i dati certi per identificare l'intestatario; se il richiedente non è l'intestatario, occorre produrre una delega firmata da quest'ultimo accompagnata dalla fotocopia di un suo documento di identità valido. Occorre specificare se il certificato è richiesto per matrimonio.
I certificati plurilingue sono validi per tre mesi. Possono avere valore anche oltre i tre mesi, se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni in esso contenute non hanno subito modifiche.
- Sezione: I tuoi diritti, Documenti pubblici
- Sezione: Ricorso alle vie legali, Moduli online, Documenti pubblici, che contiene i moduli standard multilingue in formato editabile.
Per eventuali approfondimenti si consiglia di consultare il regolamento UE integrale
I modelli standard plurilingue scaricabili e compatibili a cura dell'ufficiale di anagrafe/stato civile da allegare al documento sono al seguente link:
https://e-justice.europa.eu/35981/IT/public_documents_forms?init=true
Per richieste di certificati su stampati plurilingue di competenza dell'ufficio STATO CIVILE (nascita, matrimonio, morte, unione civile) e relativi COSTI si rinvia ai seguenti link
Richiesta certificati ed estratti per posta;
Richiesta certificati ed estratti presso lo sportello;