Il servizio è svolto esclusivamente previa prenotazione contattando l'ufficio all'indirizzo mail statocivile@comune.livorno.it Due persone maggiorenni, dello stesso sesso, possono chiedere congiuntamente, all’Ufficio di Stato Civile di un comune di loro scelta, la costituzione di un’unione civile. La procedura si articola in diversi momenti: - richiesta di unione formalizzata con un processo verbale; - costituzione dell'unione iscritta in un atto di stato civile. Tra la richiesta e la costituzione dell'unione civile decorrono almeno 30 giorni o un termine inferiore se le verifiche dell'ufficiale di stato civile sono completate prima di tale termine e ne abbia dato comunicazione alle parti Per prenotare il servizio, l’Ufficio ha predisposto un modello di dichiarazione che, compilata e sottoscritta da entrambe le parti, dovrà essere riconsegnata all’Ufficio stesso unitamente alla copia fotostatica dei documenti d’identità.
marca da bollo da € 16
Direttamente all'Ufficio di Stato Civile, previa prenotazione. Tramite email all'indirizzo statocivile@comune.livorno.it o per posta ordinaria a Comune di Livorno, Piazza del Municipio 1, 57123 (unitamente a copia fotostatica del documento di identità)
Su appuntamento sia la sottoscrizione del processo verbale che l’atto costitutivo dell’unione civile . Tra la richiesta formalizzata attraverso il processo verbale e l’atto costitutivo dell’unione civile decorrono trenta 30 giorni o un termine inferiore se le verifiche sono completate entro tale data e l'ufficiale di stato civile ne ha dato informazione alle parti
Dichiarazione di unione civile
Legge 20 maggio 2016 n. 76