Può presentare domanda per l'iscrizione negli albi dei Giudici Popolari di Corti di Assise e Corte di Assise di Appello chiunque possieda i seguenti requisiti:
Oltre ai requisiti precedentemente indicati, NON possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare i cittadini che presentano i seguenti casi di incompatibilità: a) magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; b) gli appartenenti alle Forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato in attività di servizio; c) i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.
Non è previsto alcun costo
Presentazione della domanda dal 30 aprile al 31 luglio negli anni dispari. La domanda può essere presentata direttamente dall'interessato all'Ufficio elettorale, oppure trasmessa tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.livorno.it allegando copia del documento di identità.
La formazione degli elenchi da parte della Commissione Comunale avviene entro il mese di agosto dell'anno di presentazione della domanda. La formazione definitiva degli Albi avviene a seguito dell'esame e ad operazioni espletate dalla Commissione Mandamentale, presso il tribunale, che si concludono con l'affissione per 10 giorni all'Albo Pretorio del Comune.
Legge 10/4/1951 n. 287