Servizi sociali

Reddito di Cittadinanza anno 2018

Misura di sostegno economico e sociale a favore di coloro che si trovano temporaneamente in condizioni tali da non poter far fronte al proprio mantenimento e a quello della propria famiglia. Il contributo mensile costituisce integrazione al reddito ed è finalizzato al supporto di spese per utenze domestiche, spese quotidiane e straordinarie.

Agevolazioni tariffarie a carattere sociale

Bonus Sociale Idrico Integrativo per le utenze deboli del servizio idrico integrato, in attuazione del regolamento approvato dall’assemblea dell’autorità idrica Toscana – Anno 2018

Assegno per il nucleo familiare

A causa della chiusura al pubblico degli uffici comunali in seguito alle disposizioni per la prevenzione epidemiologica l'Ufficio Marginalità e Famiglia potrà essere contattato tramite mail.

Assegno di maternità

A causa della chiusura al pubblico degli uffici comunali in seguito alle disposizioni per la prevenzione epidemiologica l'Ufficio Marginalità e Famiglia potrà essere contattato tramite mail.

Vita indipendente

"Vita indipendente" è un progetto regionale inteso ad offrire alla persona adulta con disabilità grave la possibilità di vivere come chiunque, di disporre del proprio tempo e di assumere,  personalmente,  decisioni e scelte che riguardano la propria vita.

Vacanze per persone in situazione di handicap

Il servizio è organizzato da Enti privati selezionati dal Comune di Livorno, mediante apposito bando, con l’obiettivo di favorire l’impiego del tempo libero e la fruizione di momenti di svago e di socializzazione alle persone in situazioni di handicap ed offrire sollievo alle famiglie nell’esercizio delle funzioni assistenziali durante il periodo estivo.

Abbattimento barriere architettoniche

Il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche è un contributo regionale finalizzato alla realizzazione di lavori ed opere strutturali destinate ad eliminare le barriere architettoniche presenti negli edifici privati, di edilizia pubblica popolare e nelle abitazioni dove sono presenti persone disabili.

Abbonamento a RSS - Servizi sociali