Rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno

Riferimenti
Ufficio: 
Settore Indirizzo organizzazione e controllo
Telefono: 
0586 820119
Fax: 
0586 518441
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo vecchio
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì ore 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Paola Pampana
Telefono: 
0586 820022
Descrizione

Può essere presentata domanda di rilascio delle certificazioni di presenza in graduatorie di procedure selettive del Comune di Livorno. La domanda può essere in carta libera o in bollo a seconda dell'uso per il quale verrà utilizzato il certificato. Comportano l'esenzione dal bollo gli usi a fini previdenziali e di partecipazione a procedure selettive.
Il certificato è valido e utilizzabile solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi è sempre sostituito dall'autocertificazione. 

Moduli
FileDimensione
PDF icon Modulo richiesta certificato idoneità403.92 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Al momento del ritiro dovrà essere presentata l'attestazione di pagamento dei diritti di segreteria da effettuare con bonifico bancario o presso gli sportelli delle agenzie del Monte dei Paschi di Siena, che ricopre il ruolo di Tesoriere dell’Amministrazione Comunale.  IBAN: IT 97 X 01030 13900 000006800090 (c/c ordinario di tesoreria).
Nel caso in cui il certificato sia richiesto per uso  che comporta l'applicazione di imposta di bollo, dovranno essere allegate alla richiesta n .2 marche da bollo da € 16,00.

Modalità di presentazione

La richiesta scritta, redatta in carta libera, preferibilmente su apposito modulo fornito dall’Ente - reperibile presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) o scaricabile nella sezione modulistica di questa scheda informativa - può essere presentata
1) a mano presso l’URP, Piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso
2)oppure spedita a mezzo del servizio postale o tramite fax o, tramite la propria PEC  (Posta Elettronica Certificata) personale ai seguenti recapiti:
- Comune di Livorno, Piazza del Municipio n. 1, cap. 57123;
- Fax n. 0586-518441
- PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it 

La certificazione cartacea deve essere ritirata presso l'Ufficio Concorsi,  Piazza del Municipio 1, Palazzo Comunale, Piano secondo, Stanza 205, telefono: 0586 820119, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso.

Tempi del procedimento

Tre (3) giorni lavorativi dalla data di presentazione della richiesta.

Atto finale

Emissione del certificato.

Normativa di riferimento
  • Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000 n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
  • Decreto del Presidente della Repubblica 26/10/1972 n. 642 - Disciplina dell'imposta di bollo
Ultima modifica: 
Venerdì, 10 Maggio, 2019 - 12:53