Richiesta copia integrale di atti di stato civile

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Stato Civile, leva, elettorale - transizione digitale
Telefono: 
0586 820091 - 820462
Indirizzo: 
Piazza del Municipio 50
Orario di apertura: 
Lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9.00 - 13.00
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Giuseppe Simonetti
Telefono: 
0586 820473
Descrizione

Le copie integrali di atti di stato civile possono essere rilasciate al verificarsi delle seguenti condizioni:

  • previa espressa e motivata richiesta da chi abbia un interesse giuridicamente rilevante: il richiedente deve presentare un'istanza formale in cui dovrà specificare in modo dettagliato le motivazioni relative alla richiesta di rilascio della copia integrale, consentendo pertanto all'ufficiale di stato civile di inquadrare la situazione giuridicamente rilevante che soggiace alla richiesta stessa e di valutarne il fondamento giuridico. Non deve trattarsi di un qualsiasi interesse (es ricerche storiche o di ricostruzione genealogiche o di semplice curiosità) bensì di un interesse giudicamene rilevante, ai sensi dell'art. 22, comma 1, lett.b) della legge 241/1990, ossia di un interesse personale, diretto, concreto, attuale e giuridicamente tutelato;
  • il rilascio non sia vietato dalla legge

La richiesta di copia integrale avanzata dall'intestatario dell'atto deve contenere le sue generalità (nome, cognome e almeno l'anno di nascita, matrimonio o morte) e l'indicazione dell'interesse giuridicamente rilevante a tutela del quale viene presentata; se la richiesta di rilascio di copia integrale è presentata in nome e per conto dell'intestatario dell'atto, dovrà essere accompagnata anche da delega/mandato/procura speciale;

Moduli
FileDimensione
PDF icon Modello richiesta copia integrale110.54 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

€ 0,77 per ciascuna copia integrale dell'atto di stato civile, in contanti o tramite Pos 

Modalità di presentazione

Direttamente allo sportello negli orari di apertura al pubblico (previa compilazione dell’apposito modello) 
I cittadini possono inviare la richiesta, sempre attraverso il modello predisposto, unitamente alla fotocopia del documento d'identità, tramite e-mail all'indirizzo statocivile@comune.livorno.it  o all'indirizzo Pec del Comune comune.livorno@postacert.toscana.it 
 

Tempi del procedimento

Il termine massimo per il rilascio di una copia integrale di un atto di stato civile è di 30 giorni.

Atto finale

Rilascio della copia dell'atto di stato civile richiesta

Normativa di riferimento

Art. 107 DPR 396/2000 Regolamento di stato civile 

Ultima modifica: 
Martedì, 18 Luglio, 2023 - 09:18