Demanio marittimo

Autorizzazione per posizionamento annuale di tubazione mobile per prelievo e reimmissione di acqua di mare

Chiunque intenda prelevare e reimmettere acqua di mare per gli usi previsti dallo strumento di pianificazione urbanistica presenta apposita istanza.
Nel caso sia previsto ed autorizzabile l'utilizzo di tubazioni fisse, è rilasciata la relativa concessione demaniale.

Autorizzazione per ripristino superficiale degli arenili

Le operazioni di ripristino degli arenili comportanti la movimentazione dei sedimenti autoctoni esclusivamente sulla spiaggia emersa sono autorizzate dal Comune di Livorno, gestore del demanio marittimo, in quanto non rientrano nell'ambito delle disposizioni di cui all'art. 109 del D.lgs. 152/06 “Norme in materia ambientale”.

Nulla Osta Demaniale Marittimo per lo svolgimento di eventi e manifestazioni

Può essere rilasciato il Nulla Osta per l’occupazione e l’uso di aree demaniali, per eventi temporanei (senza installazione di strutture) come manifestazioni sportive, culturali, mercatini, servizi fotografici, riprese televisive.
Non è consentita l'occupazione di aree demaniali che comporti, anche temporaneamente, l’uso esclusivo delle stesse.

Autorizzazione al posizionamento di piattaforma galleggiante o pontile galleggiante mobile

Ogni concessione demaniale è fatta entro i limiti di spazio e per le opere e gli usi risultanti dall’atto di concessione.
Possono essere autorizzate modifiche che non alterino sostanzialmente il complesso e l’estensione della concessione (articolo 24, comma 2, secondo disposto, del Regolamento per l’Esecuzione del Codice della Navigazione).

Autorizzazione al posizionamento di corridoio di lancio per natanti e imbarcazioni

Il posizionamento di un corridoio di lancio per imbarcazioni, natanti a vela con deriva mobile, tavole da surf, windsurf, kitesurf, è rilasciata, per le zone demaniali di competenza, dall’Amministrazione Comunale, come previsto dall’Ordinanza di sicurezza balneare nr.45/2022, emessa dalla Capitaneria di Porto di Livorno.

Nulla Osta per esercizio commercio itinerante su Demanio Marittimo

Chi intenda esercitare il commercio ambulante su aree del demanio marittimo, in forma itinerante o su posteggi appositamente individuati, avente validità per la stagione balneare dell'anno in corso, presenta apposita istanza all’amministrazione comunale, come previsto dal Regolamento comunale per l’esercizio delle attività commerciali su aree pubbliche approvato con Del.C.C.

Autorizzazione per l’accesso di veicoli e mezzi meccanici su Demanio Marittimo

Chiunque intenda accedere e/o attraversare aree del demanio marittimo con mezzi meccanici e veicoli presenta apposita istanza a questa Amministrazione Comunale.
L’autorizzazione all’accesso può essere rilasciata nel caso di:
a. lavori edili;
b. interventi di ripristino superficiale, ripascimento e riprofilatura degli arenili;

Rinuncia a Concessione Demaniale Marittima

Il concessionario può presentare istanza di rinuncia alla concessione demaniale specificandone le motivazioni, nel rispetto del Codice della Navigazione e del relativo Regolamento di esecuzione.

Affidamento a terzi di attività oggetto della Concessione – Art.45 bis

L’Amministrazione Comunale può preventivamente autorizzare il concessionario ad affidare ad altri soggetti, la gestione di tutta o parte dell'attività oggetto della concessione demaniale marittima, ai sensi dell’art.

Autorizzazione all’anticipata occupazione di aree Demaniali Marittime

Ai sensi dell'art. 38 del Codice della Navigazione, è possibile richiedere l'anticipata occupazione di aree demaniali marittime, in attesa del completamento dell’iter istruttorio relativo alla richiesta in concessione delle stesse, dimostrando i motivi di urgenza.
La richiesta deve essere corredata da:

Pagine

Abbonamento a RSS - Demanio marittimo