"Vita indipendente" è un progetto regionale inteso ad offrire alla persona adulta con disabilità grave la possibilità di vivere come chiunque, di disporre del proprio tempo e di assumere, personalmente, decisioni e scelte che riguardano la propria vita. Il progetto "Vita Indipendente" si differenzia dalle azioni di intervento a carattere assistenziale in quanto attribuisce un ruolo attivo alla persona con disabilità, che abbandona la posizione di "oggetto di cura" per diventare soggetto attivo e protagonista della propria vita.
La persona con disabilità ha la possibilità di determinare, anche in collaborazione con il sistema dei servizi e sulla base della valutazione dell’UVM (Unità di Valutazione Multidisciplinare), il livello di prestazioni assistenziali di cui necessita e sceglie ed assume direttamente il proprio assistente personale con regolare rapporto di lavoro, concordando mansioni, orari e retribuzione. Può, inoltre, acquisire le tecnologie domotiche per l’allestimento e la fruizione dell’ambiente domestico e lavorativo ed ha l’opportunità di decidere in prima persona l’agire quotidiano che va dalla cura della persona alla mobilità in casa ed al lavoro, sino a tutte quelle azioni volte a garantire l’autonomia e l’integrazione sociale. La spesa sostenuta a tale titolo viene poi rendicontata ai fini del rimborso, nell’importo massimo riconosciuto al singolo progetto.
I destinatari del progetto "Vita Indipendente" sono esclusivamente le persone disabili residenti in Toscana, di età superiore ai 18 anni, con capacità di esprimere la propria volontà direttamente, o mediante amministratore di sostegno, in possesso della certificazione di gravità ai sensi dell'art. 3, comma 3 della Legge n. 104/92, che intendono realizzare il proprio progetto di vita individuale attraverso la conduzione delle principali attività quotidiane, compreso l'esercizio delle responsabilità genitoriali nei confronti di figli a carico e/o attività lavorative in essere o in progetto e/o attività scolastico-formative finalizzate a configurazioni lavorative.