Trasporto scolastico

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Gestione amm.va servizi educativi-scolastici
Telefono: 
0586 820602
Fax: 
0586 518650
Indirizzo: 
Via della Acciughe, 5 - 57123 Livorno
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Daniela Ancillotti
Telefono: 
0586 820642
Descrizione

Il Comune di Livorno fornisce il servizio di trasporto scolastico riservato  agli alunni delle scuole comunali dell'infanzia e dell’obbligo.
I posti disponibili sono assegnati in base alla  graduatoria delle domande presentate.
Gli utenti del servizio sono tenuti al pagamento di un abbonamento annuale per il servizio completo di andata e ritorno oppure di una tessera annuale per il servizio parziale di sola andata o di solo ritorno.
Le condizioni del servizio e le modalità di presentazione della domanda sono riportate nel relativo Bando consultabile nella sezione allegati.
E’ consentita la fruizione in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico per i minori di anni 14, prevista dall'art. 19 bis, comma 2 D.L 16 ottobre 2017, n. 148 (' Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili' - convertito nella L. 172/17) sulla base di espressa autorizzazione rilasciata, in fase di presentazione della domanda, dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori.
 

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Potranno usufruire del servizio solo gli utenti che abbiano effettuato il pagamento della quota annuale dovuta ( € 200,00 per il servizio completo di andata e ritorno oppure € 100,00 per il servizio parziale di andata o ritorno)  e regolarizzato la propria posizione di compartecipazione relativa ad eventuali periodi pregressi oppure che siano esonerati dal pagamento della tariffa.
Al servizio non potranno accedere coloro che non siano in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Il pagamento dovrà essere effettuato, dai soggetti ammessi al servizio, dopo l'approvazione della graduatoria definitiva.
Il pagamento potrà avvenire tramite le modalità dell'avviso PagoPA.

Modalità di presentazione

La domanda deve essere presentata online mediante l'applicativo Simeal  (Il link è il seguente: https://livorno.simeal.it/sicare/benvenuto.php) registrandosi con SPID oppure tramite CNS, TS-CNS e CIE.

Tempi del procedimento

Il servizio inizia con l'orario definitivo delle scuole.

Atto finale

Rilascio della ricevuta dell'avviso di pagamento PagoPA che consente l'accesso al servizio oppure concessione dell'esenzione al pagamento dl servizio se in possesso dei requisiti previsti.

Normativa di riferimento

* Tariffe approvate con delibera di Giunta Comunale n° 558 del 20 novembre 2020 
* Regolamento “Servizi educativo-scolastici” approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 98 del 20/05/2021.

Ultima modifica: 
Giovedì, 25 Novembre, 2021 - 10:47