Il Comune di Livorno fornisce il servizio di trasporto scolastico riservato agli alunni delle scuole comunali dell'infanzia e dell’obbligo. I posti disponibili sono assegnati in base alla graduatoria delle domande presentate. Gli utenti del servizio sono tenuti al pagamento di un abbonamento annuale per il servizio completo di andata e ritorno oppure di una tessera annuale per il servizio parziale di sola andata o di solo ritorno. Le condizioni del servizio e le modalità di presentazione della domanda sono riportate nel relativo Bando consultabile nella sezione allegati. E’ consentita la fruizione in modo autonomo del servizio di trasporto scolastico per i minori di anni 14, prevista dall'art. 19 bis, comma 2 D.L 16 ottobre 2017, n. 148 (' Disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili' - convertito nella L. 172/17) sulla base di espressa autorizzazione rilasciata, in fase di presentazione della domanda, dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, dai tutori e dai soggetti affidatari dei minori. I genitori potranno presentare l'autorizzazione direttamente nella piattaforma per la domanda on line disponibile su rete civica ('servizi on line' – 'Sportello del cittadino' – 'Scuola').
Potranno usufruire del servizio solo gli utenti che abbiano effettuato il pagamento della quota annuale dovuta ( € 200,00 per il servizio completo di andata e ritorno oppure € 100,00 per il servizio parziale di andata o ritorno) e regolarizzato la propria posizione di compartecipazione relativa ad eventuali periodi pregressi oppure che siano esonerati dal pagamento della tariffa. Al servizio non potranno accedere coloro che non siano in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Il pagamento dovrà essere effettuato, dai soggetti ammessi al servizio, dopo l'approvazione della graduatoria definitiva e comunque non oltre 31/08/2019. Il pagamento potrà avvenire, in contanti o tramite POS, presso lo sportello della Società CTT nord Srl in Largo Duomo, 1, Livorno
La domanda di accesso al servizio deve essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dal giorno 01/05/2019 al giorno 10/06/2019 da uno dei due genitori (o da altra persona che esercita la tutela legale) sul sito del comune di Livorno (servizi on line – Sportello del cittadino – Scuola). Per presentare la domanda è necessario essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi on line del Comune di Livorno (costituite da username e password), che possono essere ottenute scegliendo tra le seguenti modalità: recandosi, con un documento di identità valido: - presso la sede dell'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, o presso i Centri Servizi al Cittadino Area Nord, Piazza Saragat 1 (ex Circoscrizione 1), e Area Sud, Via Machiavelli 21 (ex Circoscrizione 5), nel seguente orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì anche ore 15.30-17.30 agosto escluso; - oppure presso lo Sportello scuola in Via delle Acciughe 5 secondo piano (orario: lunedì e venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 agosto escluso); - ottenendo le credenziali di accesso on line, attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) seguendo la procedura descritta a questo link http://www.comune.livorno.it/pec/Default.aspx. In alternativa è possibile utilizzare come credenziali di accesso il codice PIN della propria Carta di Identità Elettronica (CIE), della Carta Infocamere o della Tessera sanitaria in un pc dotato di lettore smart card.
Per l'accesso al servizio pubblicazione della graduatoria provvisoria degli aventi diritto al servizio entro il giorno 20/06/2019 sul sito del Comune di Livorno area tematica “Educazione e scuola”. Gli interessati potranno presentare eventuali osservazioni o richieste di riesame (in carta libera) al Comune di Livorno, Settore “Educazione Istruzione e Politiche Giovanili” entro il 05/07/2019. Qualora, entro il termine stabilito, non siano pervenute osservazioni o richieste di riesame, l'Amministrazione Comunale provvederà all'approvazione della graduatoria definitiva che verrà pubblicata entro il 31 luglio 2019 sul sito del comune di Livorno (servizi on line – Sportello del cittadino – Scuola).
Rilascio di una tessera di riconoscimento che consente l'accesso al servizio oppure concessione dell'esenzione al pagamento dl servizio se in possesso dei requisiti previsti.
Bando trasporto scolastico a.s. 2019/2020 Disciplinare della "Contribuzione servizi educativo/scolastici comunali e ristorazione scolastica" a.s. 2018/2019 Legge 172/2017 art. 19-bis