Informa Livorno - Sistema di informazione e allertamento alla popolazione

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Protezione civile
Telefono: 
0586 824442-824444
Fax: 
0586 518125
Indirizzo: 
Via dell'Artigianato, 41/A
Orario di apertura: 
Ricevimento al pubblico tramite appuntamento
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Lorenzo Lazzerini
Telefono: 
0586 824443
Descrizione

Il servizio di protezione civile comunale, al fine di garantire la massima diffusione delle informazioni a carattere di pubblica utilità, sta sviluppando un sistema informativo e di allertamento su scenari di rischio, chiamato “Informa Livorno”.
In tale ambito, è stato implementato il servizio di diramazione di messaggi vocali, fax ed sms rivolto a tutti i cittadini iscritti al sistema. Il servizio, utilizzato anche da altre amministrazioni, permette di comunicare ai cittadini, in maniera gratuita, 24 ore su 24, lo stato di criticità previsto per il territorio comunale.
Possono iscriversi al sistema tutti i cittadini interessati anche se non residenti o domiciliati nel Comune di Livorno.
Il sistema contatta i cittadini il cui numero di telefono fisso o mobile è pubblicato sugli elenchi pubblici, nonché coloro che volontariamente hanno registrato i propri contatti telefonici o fax tramite il portale web: www.livorno.sindacincontatto.it

Registrazione o cancellazione al sistema
I cittadini che intendono attivare il servizio, volontariamente e gratuitamente, tramite registrazione al sistema, possono farlo come segue:

Registrazione
Accedendo al portale web www.livorno.sindacincontatto.it e fornendo, obbligatoriamente, il proprio nome, cognome, numero di telefono mobile, indirizzo email, indirizzo e numero civico dell’abitazione per l’invio di messaggi di allertamento puntuali. Inoltre, potranno fornire il proprio numero di telefono fisso, se non presente sugli elenchi pubblici.
Esclusivamente per i cittadini non udenti, è possibile indicare anche il numero di fax. Qualora i cittadini non udenti preferissero ricevere il messaggio di allertamento tramite sms, è richiesto l’invio di una email, una volta completata la registrazione online, all’indirizzo protezionecivile@comune.livorno.it, in cui si rappresenta tale volontà.
Nel percorso di registrazione online, il cittadino sarà contattato dal numero di telefono 0586 1837510; durante la chiamata sarà fornito il codice numerico necessario a completare la registrazione tramite One Time Password con cui viene verificato ed associato, in maniera univoca, il numero di telefono ai dati indicati.
Per gli utenti sprovvisti di indirizzo di posta elettronica o che non hanno, in generale, la possibilità di effettuare la registrazione al servizio tramite il portale web, è stato predisposto un modulo cartaceo che può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno o scaricato nella sezione protezione civile, dello Sportello del Cittadino, al seguente link:
https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/
Il predetto modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere consegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Protocollo del Comune di Livorno.
I cittadini potranno richiedere di essere registrati al sistema chiamando il numero di telefono 0586 1837596. Nei giorni successivi alla effettuazione della richiesta, l’Ufficio Protezione Civile ricontatterà il cittadino fornendo tutte le indicazioni necessarie ad avviare e completare la registrazione al sistema.

Cancellazione
Qualora un utente decidesse di non ricevere più messaggi di allertamento della protezione civile, disattivando il servizio e, conseguentemente, cancellando i propri dati dal sistema, ciò può essere fatto, in maniera certa, immediata ed agevole, chiamando il numero telefonico 05861837596 e seguendo le indicazioni fornite dal sistema stesso.
Per gli utenti che non hanno la possibilità di effettuare la disattivazione al servizio tramite il numero telefonico 0586 1837596, è stato predisposto un modulo cartaceo che può essere ritirato presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Livorno o scaricato nella sezione protezione civile, dello Sportello del Cittadino, al seguente link:
https://moduli.comune.livorno.it/modulistica/
Per la cancellazione dal sistema, il predetto modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere consegnato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico o all’Ufficio Protocollo del Comune di Livorno.

Invio messaggi vocali ed sms, numero chiamante 0586 1837510
Il numero che i cittadini visualizzeranno sui propri dispositivi, sia in caso di ricezione di messaggi vocali che di sms, è il seguente: 0586 1837510.
Richiamando tale numero potranno essere riascoltati tutti i messaggi di allerta inviati nelle precedenti 24 ore.

Invio fax, numero chiamante 0586 1845150
Il numero fax che i cittadini visualizzeranno sui propri dispositivi quando si dirama una allerta è il seguente: 0586 1845150.
 

Moduli
FileDimensione
PDF icon modulo_sistema_allertamento_1.pdf103.4 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti costi a carico dei cittadini

Modalità di presentazione
  1. attraverso la compilazione di un modulo cartaceo reperibile sia allo sportello URP del Comune di Livorno sia scaricandolo dalla presente scheda informativa. Il modulo compilato può essere inviato:
    • per posta al Comune di Livorno
    • consegnato a sportello presso l’URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, piazza del Municipio 1; apertura mattutina: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; apertura pomeridiana: martedì e giovedì dalle ore 15.30-17.30 (agosto escluso)
  2. attraverso la compilazione di un form interattivo all’interno del Portale “Sportello del Cittadino” – Area Tematica Protezione Civile
Tempi del procedimento

Trenta giorni

Atto finale

Nessuno

Normativa di riferimento

Piano Comunale di Protezione Civile approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 143 del 16 novembre 2011. Ultimo aggiornamento con Delibera della Giunta Comunale n. 800 del 21 novembre 2019 

Ultima modifica: 
Mercoledì, 30 Settembre, 2020 - 11:56