Rilascio SPID - Identità digitale

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Stampa e Urp
Telefono: 
0586 820204-820205
Fax: 
0586 518280
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo Comunale, piano terreno
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 (escluso mese di agosto)
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Maria Ursula Galli
Telefono: 
0586 820237
Descrizione

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave d'accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali.

Si tratta di un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Il Comune di Livorno, nell'ottica di facilitare la fruizione dei propri servizi digitali nonché di quelli di tutte le Pubbliche Amministrazioni, ha aderito alla convenzione stipulata tra LEPIDA S.c.p.A. e Regione Toscana al fine di offrire ai cittadini maggiorenni il servizio di rilascio delle credenziali SPID gratuitamente.

Come punto di accesso per i cittadini è stato attivato uno sportello dedicato presso l'URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, al piano terreno del Palazzo Comunale in Piazza del Municipio 1 a cui si può accedere su appuntamento.

Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Nessun costo previsto.

Modalità di presentazione

Il servizio di rilascio SPID viene svolto presso l'U​RP - Ufficio Relazioni con il Pubblico nei giorni martedì e giovedì in orario 15.30-17.30 (escluso il mese di agosto) e mercoledì in orario 9.00-13.00, solo su appuntamento.

Gli utenti possono richiedere l'appuntamento telefonando ai numeri 0586820204-0586820205 in orario da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00; martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30 (escluso mese di agosto) o inviare un messaggio Whatsapp scritto al n. 335 8225555 a cui verrà data risposta negli stessi orari, indicando Cognome, Nome, data di nascita e motivazione della richiesta.

L'utente interessato maggiorenne deve presentarsi personalmente allo sportello all'orario prenotato munito obbligatoriamente di:

  • documento di identità italiano (carta di identità, patente, passaporto) dotato di fotografia riconoscibile e firma autografa;
  • tessera sanitaria italiana con indicazione del codice fiscale;
  • proprio indirizzo email ordinario (non PEC);
  • proprio numero di cellulare; si consiglia di portare con sé questo cellulare di cui viene fornito il numero.

I documenti di identità e la tessera sanitaria devono essere in corso di validità, integri e leggibili in ogni loro parte.

Lo Spid può essere rilasciato solo al diretto interessato, di cui è richiesta la presenza fisica allo sportello per la procedura di identificazione personale; non sono previste né deleghe né mediazione di terze persone (es. tutori, amministratori di sostegno).

Tempi del procedimento

Lo SPID viene rilasciato al termine della procedura di richiesta a sportello.

In un secondo momento, l'utente in autonomia dovrà procedere all'attivazione dello SPID rilasciato tramite link che Lepida invierà all'indirizzo email dichiarato.

Atto finale

Rilascio SPID Lepida.

Normativa di riferimento
  • Regolamento AGID recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID (articolo 4, comma 2, DPCM 24 ottobre 2014)
  • Delibera di Giunta Comunale n. 175 del 21/03/2023 "Attivazione Sportello SPID: adesione convenzione Regione Toscana-Lepida S.C.P.A."
Ultima modifica: 
Mercoledì, 26 Aprile, 2023 - 08:36