Le sale adibite a riunioni ed iniziative sono ubicate al piano terra e al 1’ piano del Cisternino di Città in largo del Cisternino n. 13. Il numero massimo di persone ammesse nelle sale è 100 compreso gli organizzatori, relatori etc. Le sale possono essere utilizzate, previo pagamento delle tariffe indicate più avanti, in orario di servizio del portierato: da lunedì a venerdì 9-13 e 15-19; Sabato 10-13. Chiusura domenica e festivi.
Con delibera di G.C. n. 55 del 6/2/2018 sono state approvate le tariffe ed una prima disciplina di utilizzo dei locali al piano terra. Con la stessa delibera è stata approvata la modulistica per la richiesta di utilizzo ed il modello di concessione rispettivamente richiamati ai punti 4 e 5 del dispositivo della citata delibera 55/2018. Al punto 4 viene approvato lo schema tipo della richiesta di utilizzo dei locali, e al punto 5 lo schema tipo di concessione per l'utilizzo dei locali per eventi ed iniziative compartecipati dal Comune di Livorno.
Per le richieste di utilizzo della sala dietro pagamento delle tariffe (Utilizzo oneroso), il richiedente, previa verifica con l'ufficio gestore della disponibilità del locale e di coerenza con gli orari di portierato, presenterà richiesta almeno 20 giorni dalla data dell'evento.
Ove non vi siano condizioni ostative e, previa corresponsione delle tariffe stabilite, con l’autorizzazione è assegnato al soggetto richiedente il rispetto degli adempimenti necessari e previsti dall'ordinamento per quanto concerne l'evento medesimo, la responsabilità inerente l'applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal TULPS (testo unico locali pubblico spettacolo), la redazione del piano generale di sicurezza e di gestione dell’emergenza e, comunque, di quanto previsto e stabilito dalle leggi afferenti l'evento per il quale viene richiesto l'uso dei locali. Per una completa e più esaustiva comprensione dei compiti a carico del richiedente si rimandano gli interessati ad una attenta lettura del modello di richiesta di utilizzo della sala disponibile su questa stessa sezione.
Utilizzo con compartecipazione. Il richiedente, verificata preventivamente la disponibilità con l'ufficio gestore della struttura anche per quanto concerne gli orari di portierato, ne farà successiva proposta al Comune, almeno 60 giorni antecedenti la data dell'evento (art 14 c. 3 “Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni e gli altri soggetti del terzo settore” di cui alla delibera CC 161/2017). Ove sussistano le condizioni per la compartecipazione ai sensi del suddetto “Regolamento”, questa, se favorevolmente accolta, è approvata dalla Giunta Comunale su proposta di delibera istruita dal settore-ufficio competente per la materia oggetto della richiesta.
La delibera di compartecipazione potrà disporre l’utilizzo non oneroso. Salvo diverse o ulteriori disposizioni deliberative, con la concessione è ricondotto al richiedente, quale proponente ed organizzatore, il rispetto degli adempimenti necessari e previsti dall'ordinamento per quanto concerne l'evento medesimo, la responsabilità inerente l'applicazione delle norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, dal TULPS (testo unico locali pubblico spettacolo), per la predisposizione del piano generale di sicurezza e di gestione dell’emergenza e, comunque, di quanto previsto e stabilito dalle leggi ed in relazione all'evento per il quale viene richiesto l'uso dei locali.