Richiesta o sostituzione numero civico e/o interno

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
0586820026-0586820053
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 9:00- 13:00 e 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
La numerazione civica serve ad individuare in modo univoco le singole abitazioni o le singole attività. Essa è determinante, oltre che per l'anagrafe dei residenti e per la gestione di una attività imprenditoriale, anche per l’efficacia di eventuali eventi di soccorso. Il servizio Toponomastica (Ufficio Anagrafe e notifiche) è preposto al rilascio del numero civico/interno. E’ possibile ottenere duplicati delle targhette deteriorate o andate distrutte. In caso di demolizione o ristrutturazione del fabbricato, occorre richiedere l’annullamento del civico e/o una nuova attribuzione della numerazione.
Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

- Il costo della mattonella del numero civico ammonta a € 8,00; il costo della lettera aggiunta al numero civico ammonta a € 2,50;

- il costo delle targhette dell'interno degli immobili è rispettivamente di € 3,00 o di € 2,00;

. il costo della mattonella n. interno 10X10 e “dal -al” ammonta a € 4.00.

Il pagamento di quanto dovuto deve essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPa della Regione al link https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 ; ricevuta attestante il pagamento dovrà essere consegnata al personale dell'Ufficio al momento del ritiro del materiale da parte del richiedente o suo delegato;  (in alternativa è possibile provvedere al pagamento con POS al momento del ritiro).

 
Modalità di presentazione
La richiesta può essere presentata dal proprietario o da un tecnico incaricato:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe e notifiche, servizio Toponomastica, Piazza del Municipio 50, piano terreno, orario: Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 9:00- 13:00 e 15:30 - 17:30 agosto escluso, chiuso il mercoledì;
- all'indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it
- all'indirizzo mail toponomastica@comune.livorno.it 

Nel caso di nuovo immobile e/o fondo, e comunque, in caso di intervento edilizio che comporta la presentazione di una richiesta di certificato di agibilità occorre compilare la richiesta di assegnazione o conferma del numero civico/interno sul modulo allegato a questa scheda.

La richiesta deve essere accompagnata da una planimetria in cui si possano individuare gli ingressi ed il numero delle abitazioni e/o attività e la loro composizione.

 

Tempi del procedimento

entro 30 giorni dalla richiesta;

Atto finale

Assegnazione numero civico e/o interno.

Normativa di riferimento

Legge 01/01/1954 n. 1228
Decreto del Presidente della Repubblica 01/01/1989 n. 223

Ultima modifica: 
Martedì, 31 Ottobre, 2023 - 12:51