Ai sensi dell'art.20 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017, il partenariato è concesso per progetti senza fini di lucro e consiste nell’adesione da parte dell’amministrazione comunale a progetti promossi da soggetti quali enti pubblici, associazioni, altri enti senza fine di lucro. Il partenariato può essere gratuito, non comportando cioè per l’amministrazione alcun obbligo di spesa o di prestazione di servizi, oppure oneroso, configurandosi in tal caso come un contributo di compartecipazione con riferimento all'art.12, comma 3 del citato Regolamento. Altre informazioni possono essere reperite sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo ed al terzo settore.
Non sono previsti costi.
Per richiedere il partenariato occorre presentare istanza, adeguatamente motivata e documentata, indirizzandola al Sindaco. La presentazione deve avvenire in tempi congrui per la definizione dell’istruttoria. L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
30 giorni dalla data della richiesta.
Delibera di Giunta Comunale
Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore (Approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017)
Referenti per l’applicazione del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione del partenariato è a cura dell’ufficio comunale competente in relazione all'ambito settoriale a cui fa riferimento l'iniziativa proposta