1) Per i bambini/e confermati (trasferimenti compresi) per l'anno scolastico 2023/2024
i genitori che hanno presentato una richiesta con ISEE 2023 non devono presentare nuova richiesta per poter continuare ad usufruire dello stesso beneficio;
i genitori, per fruire della copertura retta sin dal mese di settembre 2023, devono accedere al gestionale SIMEAL dando il consenso allo scarico da INPS dell' ISEE da parte degli uffici comunali.entro il 15/08/2023
3) Per i bambini/e ammessi successivamente (da lista di attesa e nel corso dell'anno scolastico):
i genitori devono presentare esclusivamente on line la richiesta con ISEE 2023 entro il mese stesso dell'ammissione per poterne fruire sin da subito.
Per accedere alle agevolazioni è necessario che il bambino/la bambina che usufruisce del servizio sia presente nel nucleo familiare dell'attestazione ISEE – Fa fede il valore ISEE del minore.
Per presentare la richiesta di agevolazione o di esenzione è necessario essere in possesso dell'attestazione ISEE 2023 (non è sufficiente la sola ricevuta della DSU presentata).
Per poter fruire della copertura totale della retta (retta famiglia pari a euro zero) si devono possedere i requisiti per l'esenzione totale dal pagamento come definiti dal Regolamento dei Servizi Educativo-Scolastici e dal Disciplinare per la contribuzione del Comune di Livorno (reperibili in Rete Civica).
Per le richieste presentate successivamente alle scadenze sopra indicate la fruizione decorrerà dal mese successivo alla presentazione della richiesta stessa.