Il registro comunale ricomprende le associazioni con sede nel territorio comunale in possesso dei necessari requisiti di cui all’art. 4 del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 161 del 6 luglio 2017. È tuttavia consentita l’iscrizione al registro anche alle fondazioni, ai comitati e ad altri soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni, qualora gli stessi siano in possesso dei requisiti di cui al citato art. 4 del regolamento, ma, per questi soggetti, a differenza di quanto previsto per le associazioni, la mancata iscrizione nel registro non è pregiudiziale ai fini del riconoscimento di un eventuale contributo da parte dell’amministrazione comunale. L'art.15 del Regolamento prevede infatti che possano richiedere contributi all'amministrazione comunale anche soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni purché in possesso dei seguenti requisiti:
Le richieste di contributo straordinario, che possono essere ottenute una sola volta nell’arco di un mandato amministrativo, possono essere avanzate per iniziative, eventi e manifestazioni che non siano programmabili entro il termine previsto per la presentazione delle richieste di contributo ordinario e che abbiano il carattere di eccezionalità ovvero l’evento sia unico nell’arco del mandato amministrativo di riferimento, oppure per lo straordinario stato di difficoltà gestionale di soggetti che espletano attività di rilevante interesse pubblico comunale e che devono risultare in situazione finanziaria di disequilibrio. Le richieste di contributo straordinario per iniziativa devono contenere una descrizione dettagliata che comprenda anche la previsione delle entrate e delle uscite ed essere corredate da una descrizione delle attività svolte nell’anno precedente, dall’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell’associazione e da una dichiarazione attestante il carattere della straordinarietà dell’evento che ha motivato la richiesta stessa. Alle richieste per straordinario stato di difficoltà, che devono contenere una relazione delle attività svolte l’anno precedente ed una relazione descrittiva dello stato di difficoltà che ha motivato la richiesta in relazione alle attività programmate, devono essere allegati il bilancio preventivo relativo all’anno per il quale si richiede il contributo e l’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme fondanti dell’istituzione. Le richieste di contributo che risultano ammissibili vengono valutate dalla Commissione Comunale Contributi che opera secondo i criteri di ripartizione delle risorse allocate stabiliti dalla Giunta Comunale. Altre informazioni sono reperibili sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo ed al terzo settore
Non sono previsti costi
Le richieste di contributo straordinario possono essere presentate con la seguente tempistica: per iniziativa, almeno 60 giorni prima dell'evento per organizzare il quale si richiede il contributo; per straordinario stato di difficoltà, tra il 1° gennaio ed il 15 novembre. Per avanzare richiesta di contributo, i soggetti del terzo settore diversi dalle associazioni devono accedere alla sezione dedicata della pagina della Rete civica. Dopo avere effettuato la registrazione o, se già registrati, l'aggiornamento dei dati, devono compilare i campi dell'apposito modulo telematico con i dati della richiesta di contributo. Al termine della compilazione il rappresentante legale deve sottoscrivere il modulo risultante, che deve essere consegnato all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
Nell’anno di competenza del contributo.
Delibera di Giunta di assegnazione e determina dirigenziale di impegno.
Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore (Approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017)
Per richiedere un contributo straordinario i soggetti diversi dalle associazioni devono fare riferimento all’apposito modulo telematico compilabile dopo avere cliccato su "Richiesta di contributo" nella pagina Soggetti del Terzo Settore diversi dalle associazioni della sezione della Rete civica dedicata all’associazionismo ed al terzo settore.