Le associazioni che sono regolarmente iscritte al registro comunale ed anche alla Sezione provinciale di Livorno del Registro Regionale del Volontariato di cui alla L.R. 28/1993 o all’Articolazione Provinciale del Registro Regionale dell’Associazionismo di Promozione Sociale di cui alla L.R. 42/2002, possono richiedere contributi straordinari con riferimento all’art. 12, comma 2, lettere a) e b) del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017.
Le richieste di contributo straordinario, che possono essere ottenute una sola volta nell’arco di un mandato amministrativo, possono essere avanzate per iniziative, eventi e manifestazioni che non siano programmabili entro il termine previsto per la presentazione delle richieste di contributo ordinario e che abbiano il carattere di eccezionalità ovvero l’evento sia unico nell’arco del mandato amministrativo di riferimento oppure per lo straordinario stato di difficoltà gestionale delle associazioni che espletano attività di rilevante interesse pubblico comunale e che devono risultare in situazione finanziaria di disequilibrio. Le richieste di contributo straordinario per iniziativa devono contenere una descrizione dettagliata che comprenda anche la previsione delle entrate e delle uscite ed essere corredate da una descrizione delle attività svolte nell’anno precedente, dall’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme statutarie dell'associazione e da una dichiarazione attestante il carattere della straordinarietà dell’evento che ha motivato la richiesta stessa. Alle richieste per straordinario stato di difficoltà, che devono contenere una relazione delle attività svolte l’anno precedente ed una relazione descrittiva dello stato di difficoltà che ha motivato la richiesta in relazione alle attività programmate, devono essere allegati il bilancio preventivo relativo all’anno per il quale si richiede il contributo e l’ultimo conto consuntivo approvato secondo le norme statutarie. Le richieste di contributo che risultano ammissibili vengono valutate dalla Commissione Comunale Contributi che opera secondo i criteri di ripartizione delle risorse allocate stabiliti dalla Giunta Comunale. Altre informazioni sono reperibili sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo ed al terzo settore.
Non sono previsti costi
Le richieste di contributo straordinario possono essere presentate con la seguente tempistica:
Per avanzare le richieste le associazioni devono accedere al Portale Comunale delle Associazioni utilizzando le credenziali di accesso (login e password) assegnate loro al momento dell'iscrizione al registro comunale. Tali richieste prevedono due fasi:
Nell’anno di competenza del contributo.
Delibera di Giunta di assegnazione e determina dirigenziale di impegno.
Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore (Approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017)
Per richiedere un contributo straordinario occorre fare riferimento all’apposito modulo telematico compilabile sul portale comunale delle associazioni, alla voce Contributi / Richiesta, dopo avere scelto l’opzione desiderata tra quelle disponibili.