Richiesta Compartecipazione

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Settore Società partecipate e patrimonio
Telefono: 
0586820222
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 1 - Palazzo vecchio
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Leonardo Zuccaro
Telefono: 
0586 820222
Descrizione

Le associazioni iscritte al registro ed altri soggetti del terzo settore (anche non iscritti) possono richiedere un contributo di compartecipazione con riferimento all’art. 12, comma 3, del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017. I contributi di compartecipazione sono i contributi concessi ai soggetti promotori di iniziative, adeguatamente descritte e dettagliate, che siano state favorevolmente e formalmente accolte dagli organi comunali in relazione alla loro peculiare rilevanza. Possono essere concessi contributi di compartecipazione anche attraverso interventi diretti da parte dell’Amministrazione Comunale quali, a titolo esemplificativo, il finanziamento di spese per forniture, le prestazioni di servizi, i noleggi, la messa a disposizione di risorse comunque destinate all’organizzazione di manifestazioni, eventi, attività programmati e proposti da soggetti terzi. Costituisce presupposto alla liquidazione del singolo contributo di compartecipazione l’insussistenza di qualsiasi pendenza di tipo economico nel confronti del Comune da parte del soggetto beneficiario. Altre informazioni possono essere reperite sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo.

Allegati
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PDF icon Modulo richiesta compartecipazione.pdf237.86 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Non sono previsti  costi

Modalità di presentazione

Per richiedere il patrocinio occorre presentare la relativa istanza, adeguatamente motivata e documentata, almeno 60 giorni prima dell’iniziativa (art.13 comma 3), indirizzandola al Sindaco. L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:

  • per POSTA, ordinaria o raccomandata, inviata a Comune di Livorno – Piazza del municipio, 1, 57123 Livorno, allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • via FAX al numero 0586/518.073, allegando fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • CONSEGNA DIRETTA da parte del rappresentante legale munito di un proprio documento di identità in corso di validità, oppure da persona diversa dal rappresentante legale munita della fotocopia di un documento di riconoscimento del legale rappresentante, presso: URP- Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza del Municipio 1 – piano terreno dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; martedì e giovedì 15.30 – 17.30 (escluso nel mese di agosto);
  • tramite la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it 

L'istanza dovrà contenere:

  1. modulo di richiesta di compartecipazione debitamente compilato;
  2. fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento valido del richiedente;
  3. eventuale materiale illustrativo dell’iniziativa/manifestazione;
  4. copia dell’eventuale Domanda unica per provvedimenti relativi a manifestazioni all’aperto indirizzata all'Ufficio Polizia Amministrativa del Comune di Livorno;
  5. una relazione che illustri la manifestazione, le sue modalità organizzative, con le indicazioni delle esigenze tecnico-logistiche, dei materiali e dei servizi che si richiedono al Comune;
  6. il bilancio preventivo della manifestazione (firmato), dal quale si evinca l’onere finanziario richiesto all’Amministrazione Comunale;
  7. Codice Fiscale o Partita IVA dell'Associazione richiedente

In riferimento al bilancio dell'iniziativa si precisa che nessun contributo può configurarsi per il richiedente come un rimborso totale delle spese e in nessun caso può essere superiore alla differenza tre le uscite e le entrate (art.13 comma 1), perciò lo stesso riportando le voci di compartecipazione del Comune tra le entrate, risulterà in perdita.
 

Tempi del procedimento

Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, salvo eventuale sospensione dei termini determinata dalla necessità di acquisire informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione comunale o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.

Atto finale

Delibera di Giunta di assegnazione del contributo ed eventuale determina di impegno.

Normativa di riferimento
Note

Referenti per l’applicazione del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione della compartecipazione è a cura dell’ufficio comunale competente in relazione all'ambito settoriale a cui fa riferimento l'iniziativa proposta.

Ultima modifica: 
Martedì, 23 Gennaio, 2024 - 11:05