Le associazioni iscritte al registro ed altri soggetti del terzo settore (anche non iscritti) possono richiedere un contributo di compartecipazione con riferimento all’art. 12, comma 3, del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore approvato con delibera di C.C. n. 161 del 6 luglio 2017. I contributi di compartecipazione sono i contributi concessi ai soggetti promotori di iniziative, adeguatamente descritte e dettagliate, che siano state favorevolmente e formalmente accolte dagli organi comunali in relazione alla loro peculiare rilevanza. Possono essere concessi contributi di compartecipazione anche attraverso interventi diretti da parte dell’Amministrazione Comunale quali, a titolo esemplificativo, il finanziamento di spese per forniture, le prestazioni di servizi, i noleggi, la messa a disposizione di risorse comunque destinate all’organizzazione di manifestazioni, eventi, attività programmati e proposti da soggetti terzi. Costituisce presupposto alla liquidazione del singolo contributo di compartecipazione l’insussistenza di qualsiasi pendenza di tipo economico nel confronti del Comune da parte del soggetto beneficiario. Altre informazioni possono essere reperite sulle pagine della Rete civica dedicate all’associazionismo.
Non sono previsti costi
Per richiedere il patrocinio occorre presentare la relativa istanza, adeguatamente motivata e documentata, almeno 60 giorni prima dell’iniziativa (art.13 comma 3), indirizzandola al Sindaco. L’istanza, una volta sottoscritta dal legale rappresentante, deve essere consegnata all’Ente secondo una delle modalità qui di seguito elencate:
L'istanza dovrà contenere:
In riferimento al bilancio dell'iniziativa si precisa che nessun contributo può configurarsi per il richiedente come un rimborso totale delle spese e in nessun caso può essere superiore alla differenza tre le uscite e le entrate (art.13 comma 1), perciò lo stesso riportando le voci di compartecipazione del Comune tra le entrate, risulterà in perdita.
Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, salvo eventuale sospensione dei termini determinata dalla necessità di acquisire informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione comunale o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni.
Delibera di Giunta di assegnazione del contributo ed eventuale determina di impegno.
Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore (Approvato con Delibera di C.C. n. 161/2017)
Referenti per l’applicazione del Regolamento relativo ai rapporti con le associazioni ed altri soggetti del terzo settore sono il Dirigente del Settore Politiche Sociali e sociosanitarie ed il responsabile dell'Ufficio Ufficio Rapporti con AUSL, autorizzazioni e coordinamento finanziario - Associazionismo, mentre l’istruttoria per gli atti di concessione della compartecipazione è a cura dell’ufficio comunale competente in relazione all'ambito settoriale a cui fa riferimento l'iniziativa proposta.