Richiesta atti relativi incidenti stradali

Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Sezioni specializzate
Telefono: 
0586 820189 - 820396 - 820425 - 820384
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30, il mercoledì dalle ore 09.00 alle 13.00 (riservato agli studi legali e alle compagnie assicurative)
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Marco Vaccai
Telefono: 
0586 820121
Descrizione

Può essere presentata richiesta di accesso agli atti relativi ad incidenti stradali utilizzando il modulo in allegato e secondo le seguenti modalità:

- in caso di sinistro senza feriti, la copia può essere richiesta da:

  • uno dei contendenti;
  • un delegato da parte coinvolta, munito di delega e copia del documento di identità del delegante;
  • accertatore per assicurazione, munito di delega e copia del documento di identità del delegante;
  • avvocato di una delle parti, munito di delega e copia del documento di identità del delegante;

 
- in caso di sinistro con feriti, la richiesta copia può essere inoltrata dopo 90 giorni dalla data del sinistro e la stessa deve  essere redatta da uno dei contendenti coinvolti, con la precisa dichiarazione di non aver prodotto querele né di essere a conoscenza che l’abbia prodotta la controparte.
 
Sempre in caso di feriti sussiste la possibilità della richiesta di copie prima dei 90 giorni. In questo caso è necessario che la parte ferita faccia rinuncia a querela in presenza di un ufficiale di polizia giudiziaria; a quel punto tutte le parti possono richiedere gli atti.
 
Infine è possibile richiedere solamente la copia dei rilievi tecnici (copia del rapporto senza le dichiarazione delle parti e di eventuali testimoni) ed in questo caso bisogna attendere solo la chiusura della pratica.

Moduli
FileDimensione
PDF icon richiesta copie nuovo modello_0.pdf340.07 KB
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Occorre compilare la domanda sull’apposito modulo scaricabile da questa scheda o reperibile presso l'Ufficio Infortunistica Stradale o l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico ed effettuare il pagamento di € 15,49,   alla Tesoreria del Comune di Livorno, presso le sedi del Monte dei Paschi di Siena, oppure attraverso la piattaforma PAGAMENTIONLINE"PAGOPA" CITTA' DI LIVORNO-PIATTAFORMA IRIS-COMUNEDILIVORNO- RILASCIO COPIE VERBALI INCIDENTI STRADALI-
La domanda deve essere presentata presso l'URP per la protocollazione e la relativa ricevuta di protocollo insieme alla ricevuta del bonifico pagato deve essere presentato all'Ufficio Infortunistica Stradale per la consegna della copia degli atti richiesti.

Pagamento di € 15,49  mediante PIATTAFORMA PAGOPA ed invio ricevuta di pagamento e modulo richiesta atti, scaricabile da questa scheda, tramite PEC all'indirizzo  comune.livorno@postacert.toscana.it

 

Modalità di presentazione

A MANO:
Le richieste di accesso devono essere redatte sulla modulistica specifica, reperibile presso l'Ufficio Infortunistica Stradale, presso l'URP-Ufficio Relazioni con il Pubblico, o scaricabile dalla presente scheda, e protocollate presso l'URP situato all'interno del Palazzo Comunale, Piazza del Municipio 1 al piano terreno. L'URP riceve solo su appuntamento in orario da lunedì a venerdì ore 9 - 13; martedì e giovedì anche ore 15.30 – 17.30 (escluso Agosto) che è possibile prenotare “on line” a questo indirizzo: http://www.comune.livorno.it/prenotazioneservizi/Index_cipre.asp
Negli orari di apertura è possibile anche telefonare ai numeri 0586820204-2025 o inviare un messaggio scritto alla chat di Whatsapp (cell. 3358225555), indicando Cognome Nome e motivazione della richiesta di appuntamento.
Il richiedente deve effettuare il  pagamento  di € 15,49 effettuato presso la Tesoreria del Comune di Livorno, presso le sedi del Monte dei Paschi di Siena oppure attraverso la piattaforma  PAGAMENTIONLINE"PAGOPA" CITTA' DI LIVORNO-PIATTAFORMA IRIS-COMUNEDILIVORNO- RILASCIO COPIE VERBALI INCIDENTI STRADALI-
Il richiedente, con la ricevuta di consegna della domanda di accesso agli atti e la ricevuta di pagamento effettuato,si dovrà presentare presso l' Ufficio Infortunistica Stradale della Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico (Lunedi, Mercoledì, Venerdi ore 09.00-13.00, Martedì e Giovedì 15.30/17.30)​dove riceverà la copia richiesta 
TRAMITE PEC :
Il richiedente dovrà compilare il modulo di richiesta di accesso agli atti,  scaricabile dalla presente scheda, ed allegarlo congiuntamente alla ricevuta di pagamento effettuata, presso la piattaforma PAGOPA , all'indirizzo PEC: comune.livorno@postacert.toscana.it

Tempi del procedimento

Secondo la tipologia:

  • Incidenti stradali con soli danni: la copia viene rilasciata, dopo la chiusura della pratica, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta;
  • Incidenti stradali con feriti: la copia viene rilasciata dopo 90 gg. dalla data del sinistro (dopo 90 gg. scadono i termini per la presentazione della querela)
  • Incidenti stradale con feriti: si può richiedere la copia prima dei 90 giorni a condizione che il richiedente che ha riportato lesioni, dichiari alla presenza di un ufficiale ,di non aver presentato querela. Nel caso che nell'evento  più persone  riportino lesioni, occorre che la rinuncia a querela sia presentata da tutti i feriti.
  • Incidenti con notizie di reato: la copia viene rilasciata previo Nulla Osta da parte della Procura alla quale sono stati inviati gli atti.
Atto finale

Rilascio copia atti

Normativa di riferimento

Art. 11 c.d.s.e art. 21 regolamento esecuzione c.d.s.

Ultima modifica: 
Lunedì, 6 Dicembre, 2021 - 12:29