Registro Unioni Civili - Iscrizione e cancellazione

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Anagrafe e notifiche
Telefono: 
3666594638
Fax: 
0586 518056
Indirizzo: 
Piazza del Municipio, 50 - Palazzo nuovo
Orario di apertura: 
Da lunedì a venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì anche 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Sabrina Pellegrino
Telefono: 
0586 820458
Descrizione
Per Unione Civile si intende “l’unione di due persone maggiorenni legate da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune” (ai sensi dell’art. 4 co. 1 D.P.R. 223/1989 nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente).
Il Comune di Livorno con delibera del Consiglio Comunale n. 140 del 13/10/2014 tutela e sostiene con un proprio regolamento (vedi allegato) le Unioni Civili al fine di superare situazioni di discriminazione e favorirne l’integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del territorio.
Moduli
Allegati
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

La domanda per l'iscrizione nel Registro Amministrativo delle Unioni Civili deve essere presentata in bollo da € 16,00.

Modalità di presentazione

La domanda per l'iscrizione viene presentata all'U. Anagrafe, Piazza del Municipio 50, previo appuntamento da concordare telefonicamente (tel 0586 820055). 
Gli appuntamenti sono previsti nel pomeriggio dei giorni martedì e giovedì (ore 15.30-17.30).
 

Tempi del procedimento

Immediati.

Atto finale

Iscrizione nel registro delle Unioni Civili e rilascio di certificazione.

Normativa di riferimento

D.P.R. 223/1989 s.m.i.
D.P.R. 445/2000 s.m.i.

Ultima modifica: 
Mercoledì, 27 Marzo, 2024 - 11:41