Le assunzioni obbligatorie presso le Pubbliche Amministrazioni possono avvenire: A) per chiamata numerica degli iscritti nelle liste di collocamento presso il Centro per l'impiego, previa verifica della compatibilità della invalidità con le mansioni da svolgere, oppure anche con diverse modalità definite in convenzioni da stipularsi con il Centro per l'impiego; B) tramite procedure di concorso pubblico per le categorie professionali per l'accesso alle quali è necessario possedere un titolo di studio superiore alla scuola dell'obbligo.
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta libera, va presentata a seguito di emanazione del bando o dell'avviso di selezione. La domanda deve contenere, oltre alle generalità del candidato, alle dichiarazioni richieste dal bando o dall'avviso di selezione e alla firma, non autenticata, l'indicazione dell'appartenenza alle categorie riservatarie ex legge 68/99. Le modalità di presentazione della domanda di partecipazione sono indicate nel bando o nell'avviso di selezione. Il modello di domanda è allegato al bando o all'avviso di selezione.
Il procedimento non prevede costi.
Presentazione della domanda secondo le modalità previste nel bando o nell'avviso di selezione.
I tempi delle varie fasi della procedura sono indicati nel bando o nell'avviso di selezione. Le procedure si concludono entro sei mesi dalla data di effettuazione delle prove scritte o di accertamento di idoneità professionale.
Approvazione graduatoria finale.