Può essere rilasciato il Nulla Osta per l’occupazione e l’uso di aree demaniali, per eventi temporanei (senza installazione di strutture) come manifestazioni sportive, culturali, mercatini, servizi fotografici, riprese televisive.
Non è consentita l'occupazione di aree demaniali che comporti, anche temporaneamente, l’uso esclusivo delle stesse.
Gli eventi che richiedano uso esclusivo di aree demaniali e/o l’istallazione di strutture, anche di facile rimozione, sono soggetti a richiesta di concessione.
Gli eventi e le manifestazioni negli specchi acquei litoranei, elencati nell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Livorno nr.234/2017, sono inoltre soggetti all’Autorizzazione dell’Autorità Marittima, competente per la disciplina della sicurezza della navigazione e balneazione. Questi sono:
- Regate Veliche
- Gare di pesca/nuoto/canottaggio
- Spettacoli pirotecnici
- Processioni in mare
- ogni evento che interessi il mare e le aree demaniali di competenza
Per autorizzare questi eventi , l’Autorità Marittima richiede il Nulla Osta Demaniale Marittimo del Comune di Livorno, che va chiesto precedentemente all’Autorizzazione descritta.
Se necessario per lo svolgimento dell’evento e per motivi di sicurezza, a seguito del Nulla Osta, potrà essere adottata, entro 30 gg, un’ordinanza comunale di interdizione degli spazi temporaneamente occupati e delle zone limitrofe.
Se l’interdizione riguarda specchi di acque territoriali ed è relativa alla sicurezza della navigazione, analoga Ordinanza viene emanata dalla Capitaneria di Porto.
Gli spettacoli pirotecnici sono soggetti anche all’autorizzazione prevista dall'art. 57 T.U.L.P.S. rilasciata dall'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Questura di Livorno).
La richiesta di Nulla Osta dovrà essere sottoscritta dalla persona fisica, dal titolare di impresa individuale o da persona munita dei poteri di legale rappresentanza negli altri casi (persona giuridica, ente di fatto);; in caso di raggruppamenti temporanei, la domanda dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiscono o costituiranno il raggruppamento.
La domanda di Nulla Osta deve essere corredata da:
- Copia del Documento di identità in corso di validità del richiedente (titolare o legale rappresentante)
- (eventuale) Incarico per presentazione delle pratiche relative al Demanio Marittimo
- Dichiarazione di assolvimento dell’imposta di bollo (o, in alternativa, di esenzione dal pagamento)