Eliminazione vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione

Materia: 
Riferimenti
Ufficio: 
Ufficio Gare e contratti
Telefono: 
0586 820320 - 0586 820085
Indirizzo: 
piazza del Municipio, 1 - Palazzo Comunale
Orario di apertura: 
Lunedì e venerdì 9:00 - 13:00, martedì e giovedì 15:30 - 17:30 agosto escluso
Responsabile
Responsabile del procedimento: 
Simonetta Lenzi
Telefono: 
0586 820318
Descrizione

I vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze contenuti nelle convenzioni di cui all'art. 35 L. 865/1971 per la cessione del diritto di proprietà o per la cessione del diritto di superficie e nelle convenzioni di cui all'art. 18 d.P.R. 380/2001, possono essere rimossi, ove non si opti per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, con atto stipulato a richiesta delle persone fisiche che vi abbiano interesse, anche se non più titolari di diritti reali sul bene immobile, ai sensi dell'art. 31, commi 49-bis e 49-ter L. 448/1998.

Per inoltrare la richiesta si può utilizzare il modulo scaricabile in questa scheda, allegando quanto indicato nel modulo stesso.

Successivamente alla presentazione dell'istanza, l'Ufficio Gare e Contratti comunicherà al richiedente l'importo del corrispettivo e delle spese contrattuali e le modalità dei pagamenti, a seguito dei quali verrà stipulato l'atto presso la sede del Comune.

Moduli
Costi e modalità di effettuazione dei pagamenti

Alla richiesta deve essere applicata marca da bollo da € 16,00.

Il corrispettivo per l'eliminazione di detti vincoli è stato approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 668 del 26.11.2021.

Le spese contrattuali variano a seconda del corrispettivo, orientativamente da € 700,00 a € 850,00.

Il pagamento delle suddette somme dovrà essere effettuato attraverso la piattaforma PagoPA della Regione Toscana, per gli importi che saranno comunicati dall'Ufficio Gare e Contratti, ai seguenti link:
per il corrispettivo
https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdT...

per le spese contrattuali
https://iris.rete.toscana.it/public/addon/bollettino_bianco/edit.jsf?cdT...

Le ricevute di detti pagamenti dovranno essere prodotte all'Ufficio Gare e Contratti, anche via mail.

Modalità di presentazione

Presentazione dell'istanza corredata dai documenti richiesti presso l' URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza del Municipio 1, piano terreno, orario: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 15.30-17.30 escluso agosto o tramite PEC all'indirizzo:
comune.livorno@postacert.toscana.it
 

Tempi del procedimento

90 giorni

Atto finale

contratto

Normativa di riferimento

Art. 31, commi 49-bis e 49-ter Legge 23.12.1998, n. 448 e deliberazione Giunta Comunale n. 668 del 26.11.2021

Ultima modifica: 
Venerdì, 10 Dicembre, 2021 - 12:59